Giselle torna alla Scala con Svetlana Zakharova e Roberto Bolle, Nicoletta Manni e Claudio Coviello, Lusymay Di Stefano e Marco Agostino, Vittoria Valerio con Antonino Sutera e Timofej Andrijashenko.
Dal 04 . 10 . 2016 al 28 . 10 . 2016
20.00
Milano - Teatro alla Scala
Una storia d’amore, tradimento e redenzione, tra gioiose feste contadine e il bianco stuolo di Willi, affascinanti quanto spietate. Dal 4 al 28 ottobre 2016 torna al Teatro alla Scala di Milano Giselle, il balletto romantico per eccellenza, che continua ad attrarre il pubblico italiano e internazionale: non è un caso che con questa indimenticabile coreografia di Coralli-Perrot nella ripresa di Yvette Chauviré il Corpo di Ballo scaligero abbia ottenuto grandi riscontri anche nel corso delle tournée in Oman, Brasile, Hong Kong, Parigi e nel corso della recentissima tournée in Cina appena conclusa, dove con grande successo tra fine agosto e metà settembre Giselle è stata rappresentata a Tianjin, Shanghai e a Canton, città che la compagnia ha visitato per la prima volta.
Perfetto nella sua struttura, impreziosito dall’allestimento di Alexander Benois in repertorio alla Scala, vedrà in scena le étoiles Svetlana Zakharova e Roberto Bolle, a rinnovare il 4, il 12 e 14 ottobre una partnership artistica ormai entrata nella storia.
Protagonisti delle altre rappresentazioni, nei ruoli principali di Giselle e Albrecht, gli artisti scaligeri che hanno ottenuto grande successo nel corso delle recite in Cina: Vittoria Valerio con Antonino Sutera (5 e 18 ottobre), Nicoletta Manni con Claudio Coviello (11 e 25 ottobre) e Lusymay Di Stefano con Marco Agostino (27 ottobre); Vittoria Valerio sarà in scena poi anche il 28 ottobre accanto a Timofej Andrijashenko.
Nel ruolo di Myrtha. Nicoletta Manni, poi Virna Toppi, Maria Celeste Losa e Alessandra Vassallo. Il guardacaccia Hilarion sarà impersonato da Marco Agostino, Christian Fagetti, Massimo Garon e il passo a due dei contadini vedrà alternarsi Vittoria Valerio con Antonino Sutera, poi Alessandra Vassallo con Nicola Del Freo e Denise Gazzo con Water Madau.
Sul podio Patrick Fournillier declinerà le note del balletto romantico per eccellenza, dopo aver già diretto questa produzione, sempre con il Balletto scaligero, in Scala la scorsa edizione, in tour a Parigi e nella recentissima tournée cinese.
Nove le recite, tra le quali una recita, il 27 ottobre 2016, all’interno del ciclo ScalAperta, a suggellare la programmazione 2015-2016 del Balletto Scaligero. Anche Giselle avrà il suo appuntamento di approfondimento dedicato al pubblico, all’interno del ciclo Prima delle prime Balletto, realizzato dal Teatro alla Scala con Amici della Scala: lunedi 3 ottobre alle ore 18 presso il Ridotto delle Gallerie con Silvia Poletti, nell’incontro dal titolo Tra realtà e “illusion romantique”.
Di seguito il promo video con Svetlana Zakharova e Roberto Bolle:
Antonino Sutera nella variazione del passo a due dei contadini:
Nicoletta manni nel ruolo di Mirtha: