Gianluca Petrella e Dominique Lesdema in HOODOO al Festival Danza Estate
04 . 06 . 2019
21.00
Bergamo - Teatro Sociale di Bergamo, via Colleoni 4
Martedì 4 giugno 2019 il Festival Danza Estate propone, al Teatro Sociale di Bergamo, HOODOO, spettacolo che vede la collaborazione di Gianluca Petrella e Dominique Lesdema, due artisti di fama internazionale provenienti da ambiti diversi, che si ritrovano per la prima volta insieme sul palcoscenico.
HOODOO è un pensiero che si muove su un flusso continuo.
Ci conduce verso luoghi istintivi, fa scorrere pulsazioni tribali alternandole a melodie, ora evocative, ora innovative e, senza pause, sovrappone, fonde, muta, si trasforma e si sofferma. Evoca immagini oniriche, ipnotiche e rituali e, al contempo, utilizza i linguaggi di oggi.
Sulla scena due artisti traducono quest’idea, ognuno con il proprio codice: Gianluca Petrella con la musica elettronica e il jazz, e il parigino Dominique Lesdema con la danza fusion, urbana e sperimentale.
Due artisti diversi ma uniti da una grande energia comune, entrambi con alle spalle un curriculum notevole, ognuno nel suo genere.
Gianluca Petrella è uno dei più talentuosi trombonisti al mondo. Ha collaborato con artisti internazionali e inciso con prestigiose etichette, sia con progetti propri che insieme a Enrico Rava. È oltremodo attivo anche con numerosi progetti che sconfinano in altri generi.
Dominique Lesdema inizia la sua carriera come danzatore nelle compagnie di René Deshauteurs, Géraldine Armstrong, Wayne Barbaste, Mia Fryedel e del collettivo Jeu de Jambes. Agli inizi degli anni 80 esordisce anche nei club parigini, dove scopre il funk e soprattutto il jazz-rock, tecnica che diventa la sua disciplina di riferimento e matrice stilistica della sua ricerca.
Lo spettacolo, co-prodotto dal Festival Danza Estate e Compagnia Zerogrammi, è realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti e Bergamo Jazz Festival.