A Genova Danzatalenti con il Balletto di Siena, Balletto Teatro di Torino, Balletto di Milano e Cannes Jeune Ballet
23 . 01 . 2015
20.30
Genova - Teatro della Tosse, Piazza Renato Negri 6/2
I giovani talenti delle compagnie internazionali s’incontrano sul palco del Teatro della Tosse di Genova per dare avvio ad una serata emozionante, ad un viaggio a più voci negli stili e nei linguaggi della danza di solida impostazione classica ma di respiro contemporaneo.
La quinta edizione del Gala Internazionale Danzatalenti, al Teatro della Tosse di Genova venerdì 23 gennaio 2015, punta i riflettori su compagnie note quali Balletto di Siena, Balletto Teatro di Torino, Balletto di Milano e su affermate firme della coreografia contemporanea, ma non dimentica l’originaria vocazione: dare visibilità ai giovani. Una scelta confermata dalla presenza del Cannes Jeune Ballet, compagnia junior della storica Ècole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower, che interpreta un repertorio costruito ad hoc da coreografi internazionali.
Organizzato dall’Associazione D’Angel-Angeli della Danza per la direzione artistica di Simona Griggio, con il contributo di Regione Liguria e patrocinio di Provincia e Comune di Genova, l’evento si snoda fra classico, neoclassico e contemporaneo.
Il Balletto di Siena diretto da Marco Batti, compagnia nata nel 2012 e formata da ballerini classici d’età compresa fra i 18 e i 23 anni, porta al Gala un programma ispirato all’opera lirica, suggestivo, raffinato, virtuoso, con estratti da Grand Suite Classique Verdiana e Butterfly e alcune incursioni nel contemporaneo con estratti da Reshimu e Lucifero. Le coreografie, tutte firmate da Marco Batti, sono interpretate da Filippo Del Sal, Federico Ievoli, Federico Bassanese, Naila Fiol Diaz, Giuseppe Giacalone, Camille Granet. Daniel Martinez, Ada Marthine Marthinsen e Francesco Palmitesta.
Il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta, presenta il pas de deux da Cenerentola di Giorgio Madia, e il duetto En écoutant du Schumann di Emanuela Tagliavia. Entrambi i lavori vedono in scena Alessia Campidori e Alessandro Orlando.
Il Balletto Teatro di Torino, storica compagnia diretta da Loredana Furno, torna al Gala con una anteprima assoluta, In Chopin, un brano contemporaneo firmato dal coreografo emergente Marco De Alteriis anche interprete accanto a Kristin Furnes, Daniel Flores Pardo, Manolo Perazzi, Viola Scaglione e Silvia Sisto.
Di stile contemporaneo anche il brano in prima regionale Concerto, su musiche di J.S. Bach, di Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo direttori e coreografi della compagnia svizzera Linga. Già invitati nel 2004 dal Comune nell’ambito di “Genova Città della Cultura”, scelgono di affidare all’interpretazione del Cannes Jeune Ballet un lavoro di forte impatto: la rappresentazione di una riunione a quattro che si gioca sopra, sotto e attorno a un tavolo. Come in un’allegoria a-temporale della discussione, delle divergenze e dei contrari, i quattro personaggi (Lisa Gonzales, Eugenio Micheli, Reidi Shtylla, Florine Pegat Toquet) si battono fino allo sfinimento, fino all’ultima nota, fino all’ottenimento di una visione comune e di un accordo reciproco. Insomma, una coreografia che la critica francese ha definito Il Tavolo Verde del XXI secolo, facendo riferimento al celebre capolavoro di Kurt Jooss, il più famoso balletto dell’espressionismo tedesco.
Sempre il Cannes Jeune Ballet presenta Duo # 2 da Cirano, una coreografia di Crhistophe Garcia interpretata da Luciano Nuzzolese e Eugenio Micheli.
In una serata di talenti della coreografia e della danza, pensata per i giovani, non manca l’attenzione al territorio, mettendo in scena un saluto di benvenuto agli artisti firmato da Francesca Frassinelli e danzato dalle giovani promesse della scuola Arti’s di Genova: Alice Comelli, Carola Roccatagliata, Maria Pugliese, Beatrice Chighine, Martina Delucchi, Martina Fossati, Francesco Gerbi, Giulia Giugnoli, Giada Grillo, Beatrice Guttadauro, Matteo Olgiati, Alessia Penzo, Michela Quattrone e Marta Romania.
Foto: Cannes Jeune Ballet in Concerto, ph. N. Sternalski; 2. Balletto di Siena in Verdiana; 3.- 4. Balletto di Siena in Butterfly.