Gala per il ventennale del Dance Studio di Faenza diretto da Luna Ronchi
23 . 12 . 2021
20.00
Faenza (RA) - Teatro Masini
Si svolge giovedì 23 dicembre 2021, presso il Teatro Masini di Faenza, il Gala di Danza per festeggiare il ventesimo anniversario di attività del Dance Studio Faenza, scuola di danza diretta con forza e energia da Luna Ronchi.
Un Gala con ospiti illustri, ma una soprattutto una festa che vede salire sul palco gli allievi di oggi, quelli che sono passati nelle sale di danza della scuola di Faenza nel corso di questi anni e che oggi sono apprezzati professionisti in compagnie e teatri d’opera in tutto il mondo, e rappresentanti delle istituzioni cittadine che, riconoscendo l’alto valore artistico della serata e l’importante traguardo raggiunto dal Dance Studio Faenza, realtà fiore all’occhiello della città, hanno concesso alla serata il Patrocinio del Comune di Faenza.
Tra gli ex allievi illustri che si esibiranno sul palco del Teatro Masini segnaliamo la presenza di Lorenzo Cimarelli, oggi Principal dancer dello Scapino Ballet Rotterdam, Chiara Dal Borgo, già danzatrice del TLT Tanz Luzerner Theater in Svizzera e del NTM National Theater Mannheim in Germania, Brian Scalini, danzatore e coreografo attivo in tutta Europa, Diletta Savini, oggi danzatrice in Ungheria con il Budapest Dance Theater, Annalisa Pagnotta, ballerina al Lido di Parigi a cui è stato affiato il compito di presentare la serata.
Tra gli ospiti illustri i primi ballerini Anbeta Toromani e Alessandro Macario che interpreteranno due passi a due.
In scena anche i danzatori del corso di formazione professionale Dance Studio Faenza, un corso di alta formazione, nel quale studiano allievi provenienti da diverse regioni italiane, ballerini e ballerine che si stanno preparando per l’imminente passaggio dalla formazione al professionismo e che porteranno in scena coreografie firmate da Luna Ronchi, Simone Lolli, Martina La Ragione, Giovanni Napoli, Chiara Dal Borgo e Francesco Gammino.
Alla serata prenderanno parte le autorità cittadine ed ospiti del mondo tersicoreo che rappresentano rilevanti realtà nel mondo della danza. Tra loro Francesca Bernabini (giornalista e Direttore di Danzaeffebi), Piero Fasciolo (Direttore Artistico del Premio Internazionale di Danza di Rieti), Teresita del Vecchio (Forballet.it) e il coreografo Francesco Annarumma.
Un plauso alla direttrice Luna Ronchi che nonostante le grandi difficoltà incontrate negli ultimi due anni a causa del Covid, ha deciso di realizzare comunque questo evento che rappresenta un obiettivo considerevole raggiunto dopo tanti anni di duro lavoro svolto con dedizione, professionalità e tanta passione.
La scuola di danza Dance Studio Faenza è nata nel 2002 per volontà della Maestra Luna Ronchi, diplomata con la massima qualifica F.I.S.T.D. presso l’Imperial Society Teachers of Dancing di Londra, un’insegnante e direttrice che non ama le luci dei riflettori ma che con enorme forza, capacità e discrezione lavora con enorme dedizione e abilità nel forgiare giovani talenti preparandoli ad affrontare le grandi accademie internazionali o accompagnandoli verso la professione. Tra gli ex studenti che hanno intrapreso una carriera internazionale si ricordano anche Giada Zanotti, danzatrice presso Staatsoper Hannover in Germania e Chiara Rontini, danzatrice presso MiR Geselnkirchen, sempre in Germania.
Sin dai primi anni, la scuola ha ottenuto riconoscimenti e premi a livello nazionale ed internazionale tra cui il Premio Carla Fracci, Premio George Bodnarciuc, Premio Jennifer Morgan Memorial Award. In questi anni la scuola ha ottenuto oltre 400 premi in concorsi nazionali e internazionali distinguendosi per la preparazione tecnica e interpretativa degli allievi, per l’eleganza e l’assieme nelle coreografie di danza classica e per la potenza nei brani di contemporaneo. Un risultato ottenuto grazie alla pluralità di insegnamenti impartiti agli allievi. Nei programmi è infatti previsto lo studio di danza classica, moderna, contemporanea, passo a due, repertorio ma anche la partecipazione a progetti, workshop e spettacoli per offrire ai ragazzi anche numerose esperienze in palcoscenico.
La realizzazione del Gala è stata resa possibile grazie al Comune di Faenza e ai numerosi sponsor e partner della manifestazione: So Dança, Ristorante Zingarò, Floricoltura Francesconi, B&B Abracadabra, Agenzia Viaggi Palumbo, Agrintesa, Fioreria L’ Edera.
I biglietti per il Gala sono disponibili presso la sede della Scuola sita in Piazzale Pancrazi 1 (Palabubani) tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00 o al Teatro Masini un’ora prima dello spettacolo.
Info: www.dancestudio.it
Facebook: Dance Studio Faenza asd – dir. Luna Ronchi
Instagram: dance_studio_asd_faenza