Gala in ricordo di Marilena Goria al Teatro Nuovo di Torino
23 . 03 . 2019
21.00
Torino - Teatro Nuovo di Torino, Corso Massimo d’Azeglio 17
Sabato 23 marzo 2019 al Teatro Nuovo di Torino si terrà un Gala di danza e di danza in carrozzina in ricordo di Marilena Goria. Ballerina, coreografa e insegnante della Royal Academy, Marilena Goria fonda nel 2006 l’Associazione Dilettantistica Sportiva Ballo Anch’io, associazione che si è impegnata a livello nazionale a diffondere la danza per persone disabili, cercando con caparbietà e coraggio di abbattere le barriere della disabilità mostrando come l’arte della danza possa far emergere le capacità individuali per esprimere emozioni attraverso il movimento e la musica creando così armonia e bellezza. L’associazione ASD Ballo Anch’io è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, che si occupa di danza per persone diversamente abili , sia con i corsi di special dance per persone con bisogni educativi speciali , sia con quelli di danza in carrozzina per adulti e giovani con difficoltà motorie e per bambini in carrozzina.
Essedo Marilena Goria scomparsa prematuramente il 18 marzo 2018, l’Associazione Ballo Anch’io, in collaborazione con l’Associazione Convoglio Onlus e con il Patrocinio della Città di Torino , organizza in sua memoria un galà di danza: vari gruppi di danzatori paralimpici ,tra cui alcune campionesse nazionali ed europee di danza sportiva paralimopica) si esibiranno in brani di danza classica e contemporanea insieme a ballerine di varie e stimate scuole di danza torinesi , per un totale di 70 partecipanti. Insegnanti ed ex allievi di Marilena cercheranno di omaggiarla nel modo che lei stessa preferiva: danzando. Non mancheranno momenti in ricordo della sua prestigiosa carriera.
L’operato che Marilena Goria negli anni ha svolto ha dimostrato quanto possa essere semplice e concreta l’inclusione e la collaborazione tra realtà differenti, dove la differenza e la disabilità non sono impedimento ma diventano uno strumento artistico.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’ASD Ballo Anch’io.