Gala Danzatalenti a Genova
19 . 03 . 2014
20.30
Genova - Teatro della Tosse
La quarta edizione del Gala internazionale Danzatalenti, in scena mercoledì 19 marzo al Teatro della Tosse di Genova, punta i riflettori compagnie affermate – Balletto di Milano e Balletto Teatro di Torino – e su grandi firme della coreografia contemporanea, senza tralasciare l’originaria vocazione: dare visibilità ai giovani talenti.
Organizzato dall’Associazione D’Angel-Angeli della Danza e diretto da Simona Griggio, l’evento si snoda fra neoclassico e contemporaneo, fra su nuove creazioni e rivisitazioni del repertorio classico.
Tra le giovani promesse il Gala propone il genovese Lorenzo Terzo, ventenne proveniente dalla compagnia Junior Balletto di Toscana con fortunate esperienze professionali internazionali. Al Gala presenta Prélude à l’aprés-midi d’un Faune nella versione coreografica di Davide Bombana al fianco di Federica Maine, anche lei di origine ligure, protagonista di molte produzioni della compagnia Maggio Musicale Fiorentino. In questo balletto Bombana rovescia i ruoli facendo interpretare alla donna il ruolo sensuale e istintivo del Fauno.
Il Balletto di Milano presenta estratti da Chansons, su brani musicali che hanno fatto la storia della canzone francese, e un pas de deux da Romeo e Giulietta di Giorgio Madia.
Il Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno, propone In Mozart di Matteo Levaggi su musica di Michael Nyman.
Presenza fissa del Gala quella del Cannes Jeune Ballet, la compagnia preprofessionale dell’Ècole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower diretta da Paola Cantalupo, che quest’anno porta in scena La Ressemblance, un duetto maschile composto ad hoc da Claude Brumachon, direttore del Centro Coreografico di Nantes.
Ad aprire la serata la compagnia genovese Do Ut Dance guidata da Viviana Pozzolo, un ensemble formato in gran parte da professionisti che lavorano in tv, in stile modern- street.
Il riconoscimento Danzatalenti 2014 sarà attribuito nel corso della serata alle ballerine Giulia Paris (Balletto di Milano), Federica Maine (Maggio Musicale Fiorentino), Manuela Maugeri (Balletto Teatro di Torino) e a Lorenzo Terzo in qualità di talento emergente.
Foto:
- In Mozart di Matteo Levaggi, Balletto di Torino, ph. Luca Di Bartolo
- Romeo e Giulietta di Giorgio Madia Balletto di Milano, ph Carla Moro e Aurelio Dessì