Friede auf Erden. Sharing Padova Danza Project
11 . 06 . 2022
ore 20.00
Vigonza (PD) - Teatro Quirino de Giorgio, Piazza Enrico Zanella 29
Sabato 11 giugno 2022 il Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza ospita Friede auf Erden (Pace sulla Terra), sharing finale del lavoro effettuato dalla coreografa residente Nicoletta Cabassi con i danzatori del Corso di Perfezionamento Professionale dell’Associazione Padova Danza, un corso che beneficia del riconoscimento del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e che è diretto da Gabriella Furlan Malvezzi.
Lo spettacolo si articola in tre momenti. Tanz Eines Fahrenden Gesellen su musica di Gustav Mahler, Ovale Polifonico – Omaggio a Vasilij Kandinsky, e Triangolare Continuo, frutto della composizione coreografica dei tre aspiranti coreografi, Alessandro Piuzzo, Guido Sciarroni e Chiara Vecchiato.
Il pezzo coreografico, il cui titolo parafrasa una delle opere più famose dell’artista russo, è ispirato alla prima fase pittorica astratta di Kandinsky e non si presenta come coreografia definita bensì come condivisione di un processo di analisi-studio e creazione condotto dalla Cabassi con gli studenti di Padova Danza Project. Basato sulla figura di Kandinsky e in special modo sui suoi testi, fondamentali per l’arte del Novecento (e per la coreografa fin dalla sua formazione giovanile), ossia Punto linea e superficie e Lo spirituale nell’arte, il lavoro prova a incarnare e a dare volume tridimensionale, spazialità e temporalità alle riflessioni e alla poetica kandinskiana in cui filosofia, arte e applicazione pratica si fondono. Il pezzo coreografico ambisce a fornire una traslazione umana del suo pensiero attraverso corpi che disegnano spazio e forme volumetriche, in visioni sovrapposte o singole, in stretta correlazione musicale.
Nella prima parte una creazione corale e nella seconda parte, più breve, una creazione in trio su musica di Schoenberg in cui Nicoletta Cabassi ha diretto, come tutor, il materiale proposto dai corsisti/interpreti del ‘percorso coreografico’.
Danzano: Eirini Korasidi, Alice Lionello, Veronica Marangon, Anastasia Molinari, Lucrezia Molinari, Sara Piccolotto, Alessandro Piuzzo, Greta Puggioni, Anna Schizzarotto Negroni, Guido Sciarroni, Elena Tonello.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito.