Francesca Pennini e i suoi 10 Miniballetti nel Giardino ritrovato di Palazzo Venezia a Roma
12 . 07 . 2016
Roma - Palazzo Venezia, Via del Plebiscito 118
Coreografa fra le più originali del panorama italiano, autrice che in questi ultimi anni si è imposta con forza non solo in Italia ma anche in ambito europeo, Francesca Pennini torna a Roma martedì 12 luglio 2016 con i suoi deliziosi 10 Miniballetti in una cornice particolare, il giardino di Palazzo Venezia a Roma, uno spazio a lungo chiuso e che da quest’anno ospita conversazioni d’arte musica e spettacoli con una programmazione curata da Sonia Martone e Anna Selvi.
Lo spettacolo è un’antologia di danze su musica barocca, in bilico tra geometria e turbinìo, dove l’elemento aereo è paradigma di riflessione sui confini del controllo.
Correnti e bufere, ventilatori e droni, uccelli e grand-jeté diventano allegorie sul legame tra coreografia e danza in un’indagine che rimbalza – con la sottile ironia che costituisce una cifra ricorrente nel lavoro del gruppo CollettivO CineticO – tra la ripetibilità del gesto e l’improvvisazione, tra la scrittura rigorosa e l’interpretazione.
Punto di partenza dello spettacolo e vero spartito della coreografia, un quaderno delle scuole elementari di Francesca Pennini, con decine di coreografie inventate da bambina e mai eseguite. La Pennini rielabora quelle partiture davanti agli occhi curiosi e divertiti degli spettatori facendo entrare il pubblico nei meccanismi spesso oscuri della creazione coreografica attraverso diverse dimostrazioni e strampalate varianti . Nell’esecuzione di questi Miniballetti il corpo viene messo alla prova da torsioni e acrobazie, passando dalla plasticità ginnica spasmodicamente controllata ad una dinamica più vaporosa ed effimera.
Con questo spettacolo e con il suo linguaggio rigorosamente CineticO, un linguaggio che fa ridere ed è capace di commuovere, sempre coinvolgente, Francesca Pennini è stata selezionata quest’anno dal network internazionale Aerowaves tra le autrici emergenti di talento.
Lo spettacolo è prodotto da CollettivO CineticO, un collettivo nato nel 2007 come fucina di sperimentazione performativa tra teatro e arte visiva. Il collettivo è diretto da Francesca Pennini la cui ricerca coreografica nasce da una riflessione sulla corporeità nella società contemporanea e sul formato stesso dell’evento performativo.
Segnaliamo che nei giorni di spettacolo Palazzo Venezia è visitabile anche dalle 19.00 alle 23.30.