Footlose il musical in scena a Milano
Dal 24 . 09 . 2016 al 31 . 12 . 2016
Milano - Teatro Nazionale CheBanca, Piazza Piemonte 12
Torna in Italia una nuova produzione teatrale firmata Stage Entertainment. Footlose il musical, trasposizione teatrale dell’omonimo dance movie degli anni Ottanta, sarà solo a Milano al Teatro Nazionale dal 24 settembre 2016 con repliche che proseguiranno fino al 31 dicembre 2016.
Il film, diretto da Herbert Ross e distribuito dalla Paramount Pictures, è vagamente ispirato ad alcuni eventi accaduti nella piccola comunità rurale di Elmore City in Oklahoma da cui Dean Pitchford, autore del libretto e delle canzoni, prese spunto e da cui ne ricavò il soggetto per quello che diventato uno dei film più rappresentativi degli anni Ottanta.
Concepito con una forte componente musicale e danzata, Footloose ha lasciato il segno per la sua coinvolgente colonna sonora, il cui brano più famoso, che dà titolo al film, raggiunse il primo posto della classifica statunitense conquistando il pubblico di tutto il mondo.
Il Musical è ambientato a Bomont, un piccolo paese di provincia e il suo protagonista, Ren McCormack, è un ragazzo, trapiantato da Chicago, appassionato di musica e danza. Qui predica un pastore protestante che ha bandito la musica rock, il ballo ed alcuni tipi di letture perché, a suo dire, essi corrompono la moralità. Ren con l’aiuto di Ariel, figlia del pastore e innamorata di lui, convincerà tutti i ragazzi del posto a ribellarsi all’assurdo regime di censura scatenando un vero e proprio tumulto giovanile. Saranno i ragazzi a vincere la battaglia, scatenandosi in balli indiavolati capaci di liberare il paese dall’oscurantismo degli adulti e riprendendosi a ritmo di musica il proprio tempo per ballare.
La colonna sonora del musical, coinvolgente e ritmata, è un vero e proprio tributo al pop rock anni ‘80 e rappresenta la base portante del lavoro del regista e coreografo australiano Martin Michel.
Le canzoni, nel loro adattamento teatrale, sono interamente cantate e suonate dal vivo grazie ad un cast di 22 performer e all’ausilio di una band di 8 elementi posizionata nella buca posta di fronte al palco al fine di concedere l’intero spazio scenico alle imponenti scenografie dello show.
Questi gli interpreti: Riccardo Sinisi (Ren McCormack), Loredana Fadda (Ethel McCormack), Antonello Angiolillo (Reverend Shaw Moore), Brunella Platania (Vi Moore), Beatrice Baldaccini (Ariel Moore), Alessandro Parise (Wes McCormack), Roberto Colombo, Floriana Monici, Giulia Fabbri, Martina Lunghi, Elisa Musso, Renato Tognocchi, Manuel Mercuri, Angelo Di Figlia, Giulio Benvenuti, Davide Fienauri, Andrea Spata, Roberto Tarsi, Federica Buda, Lucia Blanco, Gioacchino Inzirillo, Eleonora Lombardo e Andrea Spina.
L’Orchestra, diretta da Andrea Calandrini, è composta Vanni Antonicelli (tastiere), Luca Bettolini (chitarra), Giuseppe Lapiscopia (fiati), Marco Parenti (batteria), Paolo Petrini (chitarra), Salvatore Scucces (percussioni), Massimiliano Serafini (basso).
I costumi sono di Arno Bremers, le scene di Eric Van der Palen, trucco e parrucchieri Harold Mertens e Wouter Somers. La traduzione e adattamento, testo e liriche italiane sono di Franco Travaglio.
Lo spettacolo è in scena da mercoledì a sabato alle ore 20.45; domenica doppio spettacolo ore 15.00 e ore 19.00.
Foto: 1.-2. Riccardo Sinisi (Ren) e Beatrice Baldaccini (Ariel), protagonisti di Footloose, produzione Stage Entertainment; Footloose, produzione Stage Entertainment, ph. Luca Vantusso.