TenDance

A Fondi Féroce Présence di Loredana Parrella e Weltfluch di Alessia Gatta

20 . 09 . 2014

Fondi - Palazzo Caetani

La quarta edizione di TenDance, un festival nel segno del contemporaneo che si articola in varie sedi nella provincia di Latina, si apre il 20 settembre al Palazzo Caetani di Fondi con la presentazione di due spettacoli: Féroce Présence, una coreografia di Loredana Parrella prodotta da Cie Twain Physical Dance Theatre, e Weltflucht,  coreografia di Alessia Gatta per Ritmi Sotteranei.

Scrive la Parrella a proposito di Féroce Présence:L’esigenza di non ridurre il dolore ad un puro e semplice sintomo ma piuttosto di riuscire a dar voce a ciò che in esso è muto, è l’anima di Féroce présence. Un percorso ‘drammatico’ che necessita solo di azione e di un linguaggio immediato per esprimere la perdita irrevocabile di quei corpi che restano vivi dentro noi stessi. Un ritratto strutturale che tenta di parlare da dentro, dal punto di massima profondità, dall’abisso delle carni e nient’altro”.

Weltflucht (Fuga dal mondo) di Alessia Gatta è un lavoro ispirato alla poesia Verso di me della poetessa tedesca Lasker-Schüler. Weltflucht è il tentativo di percorrere una via per coniugare le opposizioni dell’umana esperienza, per scoprire che la fuga non necessariamente è verso un luogo lontano ma risiede dentro di noi, “verso di noi”, come recita la poesia di Else Lasker-Schüler. Il vorticoso moto interiore di ognuno di noi diventa, nell’immaginario coreografico di Alessia Gatta, lo spazio di una tangibile esperienza artistica. La scenografia, come è consuetudine nelle opere di Gatta, svolge un ruolo fondamentale nel corso dello spettacolo. I quattro danzatori (Gioele Coccia, Viola Pantano, Marco Grossi, Giacomo Sabellico) sono ripetutamente costretti a spazi ridotti e i continui spostamenti degli elementi scenici, due giardini verticali mobili, delineano al contempo stati di libertà e prigionia, di humour e di magia.

Nelle foto: 1. e 2. Weltflucht,  di Alessia Gatta per Ritmi Sotteranei; 3. Féroce Présence di Loredana Parrella Cie Twain Physical Dance Theatre

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy