TenDance

A Fondi Danze rotte di Benedetta Capanna, Carne di Vittorio Colella e Son Qui di Emanuele Serrecchia

12 . 10 . 2014

20.30

Fondi (LT) - Palazzo Caetani

TenDance, festival di danza contemporanea che si articola in diverse location nella provincia di Latina, propone domenica 12 ottobre al Palazzo Caetani di Fondi, il debutto di Danze rotte di Benedetta Capanna ispirato alla Roma di Pier Paolo Pasolini.

Scrive Benedetta Capanna: “Danze rotte sono le giornate che trascorro nella piccola grande città di Roma, dove tutto sembra spezzettarsi,  perdere senso e sviluppo, dove anche i sogni sono ad intermittenza, dove le relazioni non hanno capo ne coda, dove le parole si spezzano in continuazione perdendo il loro suono, il loro stesso stupore divertito nel rivelarsi, il loro rincorrersi a volte goliardiche a volte poetiche. Ho la sensazione di camminare senza arrivare mai”.

A seguire Artemis Danza presenta due assoli: Carne di Vittorio Colella e Son Qui di Emanuele Serrecchia.

Carne è una libera rielaborazione del poema sinfonico di Claude Debussy, Il pomeriggio del Fauno, e affronta il tema della violenza sugli animali. Nell’assolo, interpretato dallo stesso coreografo, l’universo spaziale del danzatore diventa una gabbia, contenitore poco accogliente per un’esistenza in bilico tra vita, morte e sfruttamento. La danza esprime una tortura, non fine a se stessa ma passaggio necessario verso uno stato psicologico naturalmente teso alla libertà.

Son qui di e con Emanuele Serrecchia è un assolo che disegna in danza il personaggio Mario della Tosca di Puccini: il suo amore, la sua prigionia. Un’analisi che descrive la sua condizione di passione soffocata, di sentimento inespresso. Le fredde sbarre come catene psicologiche d’amore.

Nella foto: Benedetta Capanna, ph Paolo Porto.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy