Focus su Daniele Ninarello al Festival Aperto 2015
27 . 09 . 2015
Reggio Emilia - Teatro Cavallerizza
La sezione danza della settima edizione del Festival Aperto, ideato e prodotto da I Teatri di Reggio Emilia, dedica un focus a Daniele Ninarello, autore italiano che dal 2007 porta avanti una propria ricerca coreografica e di movimento, che lo ha reso rapidamente uno degli autori più interessanti della scena nazionale.
Già presente nella programmazione del Festival Aperto in passate edizioni di Off-Balance. Danza contemporanea italiana, Ninarello presenta domenica 27 settembre 2015 al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia le sue due più recenti produzioni: L.a.n.d. – Where is my love?, in scena alle ore 17.00, e Rock Rose Wow ,in programma alle ore 18.30.
Rock Rose Wow tenta di scolpire il profilo di tre distinti corpi che insistono verso il proprio “ego” facendo “tutto ciò che possono” e riconoscendosi in un meccanismo che si ripete senza evolversi. La corsa alla realizzazione del sé e della costruzione della propria immagine, si pone come riflessione delle molteplici personalità che si formano in noi, tutte differenti, e sulle infinite potenzialità sigillate e perse nel tempo.
La coreografia, interpretata da Annamaria Ajmone, Marta Ciàppina e dallo stesso Daniele Ninarello, è Progetto vincitore del bando Teatri del Tempo Presente 2013 promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo/Circuito regionale dello Spettacolo e MiBACT.
In L.a.n.d. – Where is my love?, invece, il paesaggio è inteso come quel luogo che viene determinato dalle relazioni tra corpi; queste relazioni scaturiscono dalla percezione dei performer che abitano questa rete e che, contemporaneamente, la creano. Le nostre memorie fisiche generano pensieri, i nostri pensieri generano azioni. Queste azioni svelano luoghi che diventano paesaggi. È in questo contesto di continuo scambio tra ambiente e perfomers che si cerca e si crea bellezza.
Questo lavoro, interpretato da Annamaria Ajmone, Marta Capaccioli, Pieradolfo Ciulli, Daniele Ninarello, Cinzia Sità ha vinto il premio CollaborAction 2014/15 di Anticorpi XL.
Foto: 1.-2. Rock Rose WoW di Daniele Ninarello,ph. Andrea Macchia ; 3. Daniele Ninarello, ph. Marina Andreucci.