Focus su Enzo Cosimi a MilanOltre
Dal 11 . 10 . 2017 al 22 . 10 . 2017
Milano
MilanOltre dedica un focus al coreografo e regista Enzo Cosimi. Quattro i titoli in programma: Bastar Sunday, Corpus Hominis, Estasi e La bellezza ti stupirà, quattro spettacoli consigliati per un pubblico adulto.
Apre il focus, mercoledì 11 ottobre 2017, Bastard Sunday, uno spettacolo dedicato a Pier Paolo Pasolini, creato nel 2003, ripreso nel 2015 dopo più di dieci anni dal suo debutto, interpretato da Paola Lattanzi e Pablo Tapia Leyton. Bastard Sunday amplifica e viviseziona, attraverso un’impalcatura drammaturgica, la visione poetica pasoliniana, aprendola a una complessità inedita. Interpretato da una figura femminile androgina insieme a una figura maschile, lo spettacolo si muove in un paesaggio astratto, sospeso, rarefatto che arriva alla fine a caricarsi di un presagio di speranza. Bastard Sunday si avvale della collaborazione del musicista e compositore berlinese Robert Lippok dei To Rococo Rot, artista tra i più interessanti e innovativi della scena musicale elettronica europea. (Teatro Elfo Puccini di Milano, Sala Shakespeare, ore 20.30).
Sabato 14 ottobre 2017, il focus propone Corpus Hominis, un’indagine sull’omosessualità in età matura in rapporto alla contemporaneità. Lo spettacolo, cinico e disarmante, spietato e commuovente, è interpretato da Matteo Sedda e Lino Bordin. Creato nel 2016, costituisce la seconda tappa del progetto Ode alla bellezza – 3 creazioni sulla diversità. (Teatro Elfo Puccini di Milano, Sala Bausch, ore 19.00).
Domenica 15 ottobre 2017 il Festival presenta Estasi, seconda tappa della trilogia Sulle passioni dell’anima. Dopo Fear party, sulla paura collettiva, Estasi, una produzione 2016, indaga il tema del desiderio e il rapporto tra questo e gli aspetti più profondi generati oggi nella società contemporanea. Desiderio, erotismo, estasi mistica, amore, toccano le radici più profonde della vita sino alla freddezza fatale della morte. Un viaggio dentro l’antico tema di eros e thanatos, esplorato con occhio disincantato, carico di humor, che si apre a paesaggi grotteschi e violentemente pop. In scena Paola Lattanzi, Elisabetta Di Terlizzi, Daniele Albanese, Alice Raffaelli, Pablo Tapia Leyton, Giulio Santolini. (Teatro Elfo Puccini di Milano, Sala Shakespeare, ore 20.30).
Chiude il focus il 21 e 22 ottobre 2017 La Bellezza ti Stupirà, lavoro che vede la partecipazione di 20 cittadini senza fissa dimora. La creazione, di natura coreografica/performativa e installativa, nasce da un’indagine e riflessione sui temi della marginalità sociale, sulla figura dell’homeless e sulla sua regale solitudine nella società contemporanea. Il lavoro, sviluppatosi attraverso studi precedenti, è realizzato in collaborazione con Associazioni di persone senza fissa dimora, un mondo sotterraneo, abitato da figure borderline che scelgono o si trovano a vivere drammaticamente ai bordi della società odierna. L’esperienza di vita degli homeless rappresenta il fulcro drammaturgico del lavoro, ispirato dall’opera di Joseph Beuys.
Il progetto è ideato da Enzo Cosimi e, nella sua versione Milanese, è realizzato in collaborazione con Progetto Arca Onlus, fondazione che assiste le persone senza fissa dimora e prevede la collaborazione dello stilista Antonio Marras per la creazione dei costumi. (NonostanteMarras, via Cola di Rienzo 8, Milano, ore 21.00).
Foto: 1. Enzo Cosimi; 2.-3. Bastard Sunday di Enzo Cosimi; 4.-8. Corpus Hominis di Enzo Cosimi, ph. di Lorenzo Castore; 9.-13. Estasi di Enzo Cosimi, ph. Lorenzo Castore; 14.-15. La bellezza ti stupirà di Enzo Cosimi.