Operaestate Festival

First body many di Iris Erez

22 . 08 . 2014

14.30 e 16.30

Bassano del Grappa - Museo Civico di Bassano

Venerdì 22 agosto alle 14.30 e alle 16.30 al Museo Civico di Bassano del Grappa, B.motion, progetto di Operaestate Festival Veneto, presenta in prima nazionale First body many, un duo firmato dall’israeliana Iris Erez e interpretato da Tamar Lamm Kedem e Sharon Zuckerman Weiser.

In questo lavoro due donne esplorano la possibilità di un cambiamento costante e della pluralità dei loro corpi. Corpi che contengono infiniti altri corpi, sia in senso fisico che metaforico. Un viaggio attorno alle tante identità che ogni persona contiene.

Il lavoro contiene una forte componente autobiografica. Ha a che fare con il fatto che Iris Erez è diventata madre, che questo l’ha fatta maturare, le ha imposto di chiedersi  qual è il posto che occupa nel mondo. Ma ha anche a che fare con i tanti ruoli che ogni donna interpreta quotidianamente (insegnante, danzatrice, coreografa, moglie, madre) e con il bisogno di far convivere dentro di sé queste diverse identità, trovando un equilibrio in mezzo al disordine.

Due gli artisti di riferimento a cui alcune immagini del lavoro di Iris Erez si ispirano: il Jerome Bel di Shirtology, e la Meg Stuart di No one is watching. Due maestri a cui volge lo sguardo un’artista capace di filtrare ogni citazione, grazie all’unicità di un vocabolario personale inconfondibile.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy