A Firenze debutta SDD Shakespeare Dead Dreams, co-produzione italo armena tra Versiliadanza e Small Theatre NCA
29 . 04 . 2015
21.00
Firenze - Teatro Cantiere Florida, Via Pisana 111/R
Debutta mercoledì 29 aprile 2015, al Teatro Cantiere Florida di Firenze SDD Shakespeare Dead Dreams, nuova co-produzione italo armena tra Versiliadanza e Small Theatre NCA.
SDD è un viaggio polifonico e surreale nei quattro drammi di William Shakespeare: Amleto, Otello, Macbeth e Re Lear. Sulla base di collegamenti e parallelismi tra i personaggi principali, il regista Vahan Badalyan in collaborazione con la coreografa Angela Torriani Evangelisti, entrambi affascinati dall’opera di Shakespeare a cui avevano dedicato individualmente progetti precedenti, ci presentano un vero e proprio viaggio nelle esperienze e nei drammi della vita. La composizione dei diversi quadri esalta la tavolozza dei colori intensi della natura umana e della sua affettività, appassionatamente e algidamente portate in scena da Arsen Khachatryan, Leonardo Diana e Angela Torriani Evangelisti. I colori tenui e pastello si sviluppano gradualmente nel tessuto scarlatto della disperazione, delle decisioni fatali, della passione e della morte.
Lo spettacolo è presentato in occasione del centenario del genocidio del popolo armeno (1915-2015), ed è preceduto da diversi eventi collaterali. Tra questi Incontro con l’Armenia, un incontro che si svolgerà mercoledì 22 Aprile, ore 18.00 presso la Fondazione Sistema Toscana.