Firenze Ballo 1944_Grande adagio popolare
05 . 05 . 2018
ore 17.00 e ore 18.00
Firenze - Piazza Vittorio Gui
Firenze Ballo 1944_Grande adagio popolare progetto ideato da Virgilio Sieni e prodotto dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sarà presentato al pubblico sabato 5 maggio 2018 alle ore 17.00 e alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Gui, antistante il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in occasione dell’inaugurazione del LXXXI Festival del Maggio Musicale Fiorentino. L’azione corale coreografata da Virgilio Sieni con musiche eseguite dal vivo al contrabbasso da Daniele Roccato, vedrà la partecipazione di 230 interpreti tra cittadini, danzatori e performer.
Scrive Virgilio Sieni: «Una danza comune di centinaia di Pulcinella interpretati da cittadini, danzatori, performer. Un popolo inaspettato di Pulcinella in marcia che costruisce danze minime e frammenti di canto. Pratica gestuale che accomuna e unisce una comunità consapevole al gesto e alla condivisione e che raccoglie, durante il cammino, il respiro del paesaggio. Il progetto nasce pensando al grande spazio davanti al Teatro del Maggio e come questo possa risuonare nella natura del Parco monumentale delle Cascine fino alla Palazzina dell’Indiano: spazi comuni del cittadino che democraticamente cammina e si sospende al gioco della natura».
Al progetto partecipano il corpo di ballo Compagnia Virgilio Sieni, Accademia sull’arte del gesto, Centro Coreografico Internazionale Opus Ballet, Scuola Primaria Montagnola/Istituto Comprensivo Montagnola Gramsci.
L’ingresso è libero.