In Toscana e in Umbria

A Firenze Astra Roma Ballet ne Il Flauto Magico di Paolo Arcangeli

Dal 16 . 12 . 2017 al 17 . 12 . 2017

16 dicembre 2017 Firenze, Teatro Cantiere Florida, Via Pisana 111/R; 17 dicembre 2017 TUORO SUL TRASIMENO, Teatro Comunale dell’Accademia

La Stagione Danza al Teatro Cantiere Florida di Firenze, ideata per il quinto anno da VersiliaDanza, nell’ambito di FLOW/ Residenza creativa multipla, propone sabato 16 dicembre 2017, l’Astra Roma Ballet, compagnia di danza fondata e diretta dall’étoile Diana Ferrara, ne Il Flauto Magico, la sua nuova produzione ispirata alla celebre opera di W. A. Mozart su libretto di E. Schikaneder. Lo spettacolo è poi in scena domenica 17 dicembre 2017Teatro Comunale dell’Accademia a Tuoro sul Trasimeno, nell’ambito della stagione danza del Teatro Stabile dell’Umbria.

Lo spettacolo, firmato dalle coreografie di Paolo Arcangeli e dalle videografie del regista Marco Schiavoni, è impreziosito dalle scenografie di Emanuele Luzzati, bellissime illustrazioni provenienti dal laboratorio dell’omonimo Museo a Genova intitolato proprio al celebre artista italiano di cui ricorre nel 2017 il decennale della scomparsa.

Il balletto, adatto ad un pubblico di tutte le età, è costruito e progettato sulla base dell’allestimento del film Il Flauto Magico realizzato da Emanuele Luzzati, per la regia di Giulio Gianini. Tra piume, stracci colorati e incantevoli foreste disegnate dall’artista genovese, lo spettacolo è il racconto danzato dell’entusiasmante e contrastata storia d’amore tra il principe eroe Tamino e la principessa Pamina, rapita dal malefico mago-sacerdote Sarastro. In questa coinvolgente avventura il protagonista, affiancato da Papageno, curioso e colorato personaggio, mezzo uomo e mezzo uccello, innamorato a sua volta di Papagena, dovrà superare alcune prove iniziatiche che lo metteranno in difficoltà e lo porteranno, grazie all’aiuto di un flauto magico, ad esplorare la maturità e la saggezza. La contrapposizione tra il tema della ragione e dell’oscurantismo, impersonificati proprio dai due regni, quello di Sarastro e quello della Regina della Notte (madre della stessa Pamina che vuole sottrarla alla libertà), si uniscono attraverso il fantastico tema fiabesco, accompagnato dalle splendide musiche di Mozart.

Uno spettacolo allegro e divertente, che fonde danza e arti visive (attraverso proiezioni di alcune immagini del film di Luzzati e Gianini) e che non tralascia l’aspetto istruttivo: la meravigliosa avventura quotidiana  di diventare più saggi, o almeno provarci, senza per questo tralasciare i buoni sentimenti e l’amore.

www.teatroflorida.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy