Festival Teatri di Vetro: al Centrale Preneste Carlo Massari in Don’t be afraid di C&C
13 . 10 . 2017
Roma - Centrale Preneste, via Alberto da Giussano 58
Il Festival Teatri di Vetro, rassegna di arti sceniche contemporanee diretta da Roberta Nicolai, propone venerdì 13 ottobre 2017 al Centrale Preneste di Roma Don’t be afraid da L’aprés midi d’un faune, una creazione della compagnia C&C, alias Carlo Massari e Chiara Taviani, con la collaborazione di Hun Mok Jung e interpretata dallo stesso Carlo Massari. Questo spettacolo è una coproduzione C&C, Teatri di Vetro e Residenza Idra.
Scrivono gli autori:
È passata una vita intera e non ce ne siamo accorti, troppo presi dal nostro daffare, costruire, disfare; passati dalla pietra al sangue.
Abbiamo preso vita e ne abbiamo persa tanta.
Vissuti amandoci ed amando tanto, tanto, forse fin troppo, gli altri.
Un uomo si evolve, diventa simbolo di un’era, diventa un mito, un filosofo, un semi-dio, diventa potente e invincibile, superdotato; poi si spezza, implode e crolla miseramente fino a tornare molecola, particella in fabbricazione, liquido ematico.
Il Fauno qui è un “nuovo nato” (neonato), un virgulto che cavalca la storia, sorpreso ad amare e a scopicchiare, a combattere, a vincere e a perdere miseramente; strappato alla terra, cade nell’eternità della notte e vi si perde.
Il suo fare ci ricorda vagamente azioni punitive, elmetti d’oro, “valorose” imprese guerrafondaie, richiami all’Arte Classica e Neoclassica, grida d’amore ammutolite e infondate ostentazioni di virilità.
Non vogliamo narrare una storia, ma coglierne un frammento, una suggestione, una solitudine, raccontarne i pezzi mancanti…
Foto: Carlo Massari in Don’t be afraid, ph. Pawel Wyszomirski.
.