Festival Dancescreen in the land
Si muove tra la Fornace del Canova nel centro storico di Roma, l’Anfiteteatro del Borgo Acqua Paola a Bracciano e il Ninfeo della Villa dei Quintili sull’Appia Antica, il Festival Dancescreen in the land, Festival dedicato ad Antonio Canova, nel bicentenario della morte e organizzato dal 1 settembre al 9 ottobre 2022 dall’Associazione Canova22. In programma spettacoli, performance al tramonto, passeggiate archeologiche, workshop, ma anche cene e aperitivi.
Dal 01 . 09 . 2022 al 09 . 10 . 2022
Roma e Bracciano (RM)
Danzare sulle linee pure scolpite da Antonio Canova, volare idealmente sul percorso che il grande artista ha tracciato a Roma, disegnando una mappa neoclassica sulla scoperta dell’antico ma rivista con la curiosità dell’archeologo e la modernità dell’urbanista.
È con questo spirito che l’Associazione Canova22 ha ideato e organizzato il Festival Dancescreen in the land, dal 1 settembre al 9 ottobre 2022, in occasione del bicentenario della morte dell’artista: un ricco programma di spettacoli all’aperto con la luce del tramonto, coreografie contemporanee messe in scena ad hoc reinterpretando le sue opere, performance, passeggiate archeologiche, workshop di storytelling e collage digitali, gaming creativi e gratuiti per i più giovani.
Il tutto in tre location affascinanti sul percorso della “fabbrica” dell’artista: la Fornace del Canova nel centro storico di Roma, l’Anfiteteatro del Borgo Acqua Paola a Bracciano e il Ninfeo della Villa dei Quintili sull’Appia Antica.
Si parte il 1 settembre nella Fornace del Canova, nel centro storico di Roma, sede dell’associazione e antica fornace in cui lo scultore cuoceva i suoi bozzetti in terracotta. Si comincia con la performance Paolina creata dal coreografo Valerio Longo e interpretata dalla ballerina Virginia Vorraro, sulla scena dell’artista Fiorenzo Zaffina.
Dall’8 all’11 settembre il festival si estende nel verde all’Anfiteatro del Borgo Acqua Paola presso Bracciano, con due prime nazionali: Shocking di e con Francesca La Cava e Giorgia Maddamma e White integrale22 di Paola Sorressa. La prima serata, a favore della onlus Afron, si apre con Play Bach del Balletto Teatro di Torino. Significativa la presenza del Ballett Theater Trier, compagnia che viene dalla Germania, diretta dall’italiano Roberto Scafati che presenta Winter, già un successo internazionale. Prima dello spettacolo è offerto un piacevole aperitivo all’aperto, si può prenotare la cena ed è a disposizione una navetta da Bracciano.
Dal 14 al 18 settembre il festival si sposta nella suggestiva cornice del Ninfeo della Villa dei Quintili, nel Parco Archeologico dell’Appia Antica, là dove il Canova lavorò come sovrintendente. Qui si apre con la Luna Dance Theater e Le tre Marie del Mare. Da segnalare il 18 settembre in esclusiva due ospiti internazionali, le performer Ana Arroyo e Sonja Schwaiger che interpretano assieme a con Maria Borgese Le Maddalene, una produzione E-Motion e Canova22. E il 16 settembre Secret d’or della Mp3 Dance Project un omaggio a Jia Ruskaja. Nel Parco ogni giorno, prima dello spettacolo, è possibile fare una passeggiata archeologica guidata e si terranno dei workshop creativi.
E dal 20 settembre si torna alla Fornace con performance ed eventi fino al 9 ottobre.
Programma
Dal 1 al 7 settembre – Antica Fornace del Canova – ore 19 – performance
Balletto di Roma, Paolina
Paolina è un evento site specific ideato dal coreografo Valerio Longo per la Fornace del Canova sulla scena dell’artista Fiorenzo Zaffina. Interprete della performance è Virginia Vorrano.
8 settembre – Anfiteatro del Borgo Acqua Paola a Bracciano – spettacolo
Balletto di Torino, Play_Bach– ore 19.15
Il festival al Borgo Acqua Paola a Bracciano inizia con Play_Bach del Balletto di Torino che in questo “bosco magico” danza sulle note di Bach. L’evento è a favore dei progetti di Afron, onlus impegnata contro i tumori in Africa.
Gruppo E-Motion, Shocking– ore 20.00
Una coreografia che racconta il viaggio di due fenicotteri rosa interpretati da Francesca La Cava e Giorgia Maddamma. Ispirato al Codice del volo di Leonardo Da Vinci, lo spettacolo vuole trovare soluzioni per consentire all’essere umano di volare, librarsi nell’aria e diventare leggero.
9 settembre – Anfiteatro del Borgo Acqua Paola a Bracciano – spettacolo
Balletto Theater Trier, Winter – ore 19.15
Una coreografia di Roberto Scafati, danzatore italiano con l’esperienza acquisita in Germania, direttore del Trier Ballett con sede presso il Teatro Lirico di Trier, dove ha creato una compagnia di ottimi elementi e realizza coreografie fondendo stilli diversi.
Gruppo E-Motion, Shocking – ore 20.00
10 settembre – Anfiteatro del Borgo Acqua Paola a Bracciano – ore 19.15 – spettacolo
Mandala Dance Company, White integrale 22 (prima nazionale) e Riti di passaggio
Riti di passaggio è una creazione di Paola Sorressa dedicata a Lucien Bruchon, e si ispira alla sacralità del passaggio alle diverse fasi esistenziali, dalla vita terrena fino a nuove dimensioni.
11 settembre – Anfiteatro del Borgo Acqua Paola a Bracciano – spettacolo
Mandala Dance Company, Follow water – ore 19.15
Coreografia di Paola Sorressa, vede l’acqua come simbolo di vita e di conoscenza, collegata all’universo femminile, all’inconscio e all’esuberanza vitale.
La Luna Dance Theater e Conero Dance Festival -Wuppertanz, Le Tre Marie del mare– ore 20.00
LDT Luna Dance Theater è un collettivo fondato ad Ancona nel 1990 da Simona Ficosecco, si avvale di collaborazioni con i coreografi del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch e con il regista Cristiano Marcelli per la videodanza. La coreografia di Simona Ficosecco è ispirata alle Tre Grazie e percorre la tradizione delle donne/Madonne del Mediterraneo, tra sacro e leggenda, una nostalgia che i popoli italici rincorrono.
Dal 14 al 18 settembre – Parco Archeologico dell’Appia Antica – ore 17 – Passeggiata Archeologica
Regina Viarum _ La via della memoria. Dall’antico splendore al restauro di Antonio Canova – Visita guidata dalla dott.ssa Lavinia Venturi. Da Erode Attico al grande Ninfeo di Villa dei Quintili.
14 settembre – Parco Archeologico dell’Appia Antica, Ninfeo della Villa dei Quintili – ore 19.15 – spettacolo
La Luna Dance Theater e Conero Dance Festival – Wuppertanz, Le Tre Marie del mare e Il sogno
Il sogno ispirata alle sculture di Canova, è una rivisitazione di Ebe come figura contemporanea.
15 settembre – Parco Archeologico dell’Appia Antica, Ninfeo della Villa dei Quintili – ore 19.15 – spettacolo
Mandala Dance Company, White integrale 22 e Riti di passaggio
16 settembre – Parco Archeologico dell’Appia Antica, Ninfeo della Villa dei Quintili – ore 19.15 – spettacolo
MP3 Project, Secret d’or con la Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza
Secret d’or è un omaggio a Jia Ruskaja, fondatrice dell’Accademia Nazionale di Danza. MP3 Dance Project è diretta da Michele Pogliani.
17 settembre – Parco Archeologico dell’Appia Antica, Ninfeo della Villa dei Quintili – ore 19.15 – spettacolo
Balletto di Roma Cap-Project, Antiche visioni, coreografie di Valerio Longo
18 settembre – Parco Archeologico dell’Appia Antica, Ninfeo della Villa dei Quintili – ore 19.15 – spettacolo
Canova 22 e Gruppo E-Motion, Le Maddalene.
Le Maddalene è interpretata dalle tre performer Maria Borgese, Sonia Schwaiger e Ana Arrojo: queste ultime due artiste internazionali vengono in Italia proprio per interpretare le Maddalene, con le coreografie originali create per queste performance e dedicate al bicentenario di Antonio Canova. Nel movimento, infatti, le performer incarnano le varie anime della figura della Maddalena, come è stata vista da grandi artisti.
20 e 21 settembre – Antica Fornace del Canova – ore 19 – performance
Mandala Dance Company, White integrale22
White integrale22 è una creazione della coreografa Paola Sorressa nella quale i danzatori interpretano le sculture di Canova dedicate al femminile. Da Ebe alla Maddalena, fino alle Tre Grazie, è una lettura contemporanea del candido e opalescente bianco marmoreo attraverso la sua ricerca estetica nella direzione dell’armonia, della fluidità e dell’eleganza gestuale.
22 e 25 settembre – Antica Fornace del Canova – ore 19 – performance
Accademia Nazionale di Danza
Performance con le allieve del 1° biennio Coreografico, Gaia Calabrese e Natalia Pulido Granada dedicate a Canova. Con la collaborazione di Natalia Gozzano e Ketty Russo.
Dal 27 al 30 settembre – Antica Fornace del Canova – ore 19 – performance
Gruppo E-Motion, Le Maddalene
Il Gruppo E-Motion, compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, propone Le Maddalene, performance interpretata da Maria Borgese, con musica originale dal vivo di Claudio Capponi. Ideata da Fiorenza D’Alessandro con la Canova22, è una narrazione danzata che interpreta i vari aspetti della Maddalena ritratta da grandi artisti: la Maddalena Penitente di Antonio Canova, come messaggio di bellezza senza tempo, di prostrazione e dolore, la Maddalena di Guido Cagnacci dal forte impatto erotico e sensuale, alla donna che cura come la Maddalena del Bellini.
Dal 1 al 3 ottobre – Antica Fornace del Canova – ore 19 – performance
Gruppo E-Motion, Un Orfeo
Alla Fornace del Canova, dove lo scultore cuoceva i suoi bozzetti, il gruppo presenta Un Orfeo, di e con Antonio Taurino, giovanissimo performer intenso e profondo nell’interpretare il mito.
Dal 4 ottobre – Antica Fornace del Canova
Libri alla Fornace del Canova
Dal 4 al 9 ottobre 2022 – Complesso di Capo di Bove – via Appia in Antica 222
Storygame – workshop – dalle 15.30 alle 17.30
Tre giorni dedicati allo storytelling sul tema di Amore&Psiche per tracciare, attraverso i racconti realizzati dai ragazzi partecipanti, l’evoluzione di un mito immortale. Durante la prima giornata i docenti, lo scrittore Claudio Marcucci e la regista Antonia Renzella, guideranno i ragazzi nella costruzione dei racconti (storytelling); la seconda giornata sarà realizzato un video, e per concludere, nella terza giornata ci sarà il Gaming. Attraverso l’utilizzo interattivo di sensori si potrà intervenire sui video registrati per cambiare il finale della storia.
I luoghi:
Antica Fornace del Canova, via Canova 22, Roma
Anfiteatro del Borgo Acqua Paola a Bracciano, via del Micciaro, 11- località Pisciarelli, Bracciano
Parco Archeologico dell’Appia Antica, Ninfeo della Villa dei Quintili, Via Appia Antica 290
Complesso di Capo di Bove, via Appia in Antica 222
www.dancescreenintheland.org – www.canova22.organizzatori.18tickets.it