Progetto Teatri Del Tempo Presente

Fattoria Vittadini coreografata dal duo berlinese Matanicola

Dal 13 . 12 . 2013 al 22 . 12 . 2013

Ravenna, Venezia, Civitanova Marche e Manfredonia

Contemporanea

Dal 13 al 15 dicembre il palco del Teatro Ringhiera di Milano si apre alla danza con lo spettacolo To this purpose only, nuova produzione della compagnia milanese Fattoria Vittadini coreografata dall’eclettico duo berlinese Matanicola, per un’ora intensa di ritratti dissacranti e cliché (sovvertiti) del Bel Paese.

Nicola Mascia e Matan Zamir, alias Matanicola, così presentano lo spettacolo, costruito su una partitura musicale che comprende anche canzoni di Mina e musiche di Nino Rota: “è una riflessione in tre quadri, affresco di un’Italia odierna, scossa e traballante in cui il fantasma muto del glorioso passato, i cliché, i riti e le tradizioni millenarie si sovrappongono, fondono e confondono in una contemporaneità straniante. Tra suggestioni iconografiche dissacranti e personaggi tipici e tipicizzati, la piéce si interroga, denuncia e sovverte la percezione stereotipata dell’immaginario e dell’estetica nazional popolare sud europea”.

Segnaliamo che nello spettacolo sono presenti scene di nudo integrale.

To this purpose only inserisce Fattoria Vittadini nel Progetto Ministeriale Teatri Del Tempo Presente che ha selezionato 9 realtà emergenti del territorio nazionale su cui puntare attenzione ed energie, cui offrire una tournée nelle 10 regioni che collaborano al progetto. Lo spettacolo ha debuttato a Brescia, ha toccato Prato, Perugia e Torino, e dopo le date milanesi continuerà il tour a Ravenna, Venezia, Civitanova Marche e Manfredonia.

Il 2013 segna quindi il momento di passaggio per Fattoria Vittadini, collettivo di 11 danzatori nato nel 2009 da una classe del corso di TeatroDanza della Paolo Grassi di Milano, a realtà riconosciuta non solo nel panorama milanese e lombardo, ma anche nazionale.

Queste le date del tour:

Dal 13 al 15 dicembre Milano  – Teatro Ringhiera

17 dicembre Ravenna  – Artificerie Almagià

19 dicembre Venezia  – Teatro Fondamenta Nuove

20 dicembre Civitanova Marche – Teatro Annibal Caro

22 dicembre Manfredonia – Teatro Lucio Dalla

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy