In Toscana

Everything is ok di e con Marco D’Agostin chiude la rassegna Kilowatt Tutto l’Anno

23 . 04 . 2015

21.00

Sansepolcro (AR) - Teatro alla Misericordia

Marco D’Agostin, giovane coreografo veneto, è stato ospite di Kilowatt nel 2011, con il suo acclamato solo Viola e, come interprete, l’estate scorsa, nel lavoro di Giorgia Nardin All dressed up with nowhere to go.

Il nuovissimo Everything is ok, che D’Agostin sta preparando a Sansepolcro dove è in residenza dal 13 aprile 2015, è una coreografia incentrata sull’esibizionismo del nostro tempo. Lo spettacolo cerca di rispondere ad alcune domande: come creare la stanchezza di uno sguardo collettivo, arrendevole, che lasci che le cose si narrino da sole?

La risposta che D’Agostin si è dato parte dalla volontà di creare uno spettacolo che mostri un corpo iperattivo che incarni, in un ritmo forsennato e senza respiro, tutte le iconografie di quello che oggi si manifesta per divertirci, eccitarci, interessarci. Un corpo “baraccone”, uno spettacolo impazzito, un cabaret implosivo. Può lo sguardo che accoglie in sé questo corpo cedere il passo a un’amabile stanchezza, e accorgersi finalmente del paesaggio?

La prova aperta inizia giovedì 23 aprile 2015, alle ore 21, al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, e conclude la programmazione di Kilowatt tutto l’anno, rassegna di residenze creative, di spettacoli teatrali e di danza contemporanea alla sua seconda edizione.

Kilowatt tutto l’anno è un progetto articolato, che consente agli artisti selezionati di risiedere a Sansepolcro per due settimane durante le quali portare avanti la propria ricerca, intervallando momenti di “protezione” del proprio lavoro con incontri col pubblico locale e interazioni con la città, fino alla prova aperta che chiude ciascuna delle residenze. Un’occasione sia per il pubblico di intercettare i processi artistico-creativi della contemporaneità, sia per gli artisti di confrontarsi in maniera costruttiva con gli spettatori.

La stagione inziata a novembre 2014, ha visto in scena 5 prove aperte –  vere e proprie finestre sui processi creativi di giovani artisti emergenti, ovvero esiti di processi di residenza creativa, e 4 spettacoli, 2 dei quali presentati in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Comune di Sansepolcro.

Prossimo appuntamento Kilowatt Festival 2015, che si terrà dal 18 al 25 luglio 2015, con oltre 30 spettacoli in programma.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy