Enzo Cosimi debutta a Roma con Thanks for Hurting Me, ultimo atto della trilogia Sulle passioni dell’anima
Dal 26 . 09 . 2017 al 27 . 09 . 2017
Roma - Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman 1
Il 26 e 27 settembre 2017 al Teatro India di Roma, Enzo Cosimi chiude la rassegna Il Teatro che Danza, vetrina corografica del Teatro di Roma.
In scena il debutto di Thanks for Hurting Me, ultimo atto della trilogia Sulle passioni dell’anima. Dopo Fear party, sulla paura collettiva, e Estasi che affronta il tema del desiderio e il rapporto tra questo e gli aspetti più profondi generati oggi nella società contemporanea, Thanks for Hurting Me indaga l’esperienza emozionale e sensoriale del dolore e si configura come un tributo postumo a Kafka.
“ Il dolore – processo di purificazione che permette di santificare l’uomo, di allontanarlo dalla vita – permette di aprirsi ai segreti del mondo. L’avvento del nichilismo ha annullato ogni valore metafisico in un sistema votato al dominio planetario della tecnologia e della scienza. Quindi il dolore viene estirpato dalla vita perché non abita più persone ma strumenti. Dal mutato rapporto col dolore sorge una nuova koinè del pensiero che celebra il mondo virtuale, la velocità e la narcosi, in una sola parola, la fuga”.
La drammaturgia del lavoro si serve come complice dell’universo Kafkiano attraverso visioni, viaggi della mente necessari per imbastire una scrittura del corpo sincretica dove il dolore insegna ad ascoltare e a trasmettere l’unicità dell’essere umano.