Enter Lady Macbeth di Simona Bucci a MilanOltre
01 . 10 . 2015
21.00
Milano - Teatro Elfo Puccini - Sala Fassbinder, Corso Buenos Aires 33
La Vetrina Italia di MilanOltre Festival presenta giovedì 1 ottobre 2015, nella Sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini di Milano, Enter Lady Macbeth, una coreografia di Simona Bucci, su musiche originali di Paki Zennaro, liberamente ispirata al Macbeth di Shakespeare. In scena Eleonora Chiocchini, Isabella Giustina, Sara Orselli, Françoise Parlanti, Frida Vannini.
Scrive Simona Bucci:
“Il tema di fondo è l’indagine della condizione e della natura umana, sia pure in rapporto al problema del potere e del suo esercizio.
Il senso della tragedia è il trasferimento dal piano magico e fatale a quello psicologico e umano, Lady Macbeth diventa creatura della notte come le streghe, e questo suo sostituirsi, con la sua presenza fisica di donna, a quegli esseri che appaiono mere esalazioni della terra e dell’aria, sottolinea la transizione progressiva dal piano metafisico a quello umano.
Il principio che governa l’intera struttura del Macbeth è l’antitesi.
Il femmineo qui indagato rappresenta il nucleo creatore e distruttore degli eventi stessi, forza che incita, che muta, che stimola, esalta, condanna, arma, in un percorso fatto di promesse, potenzialità, ambizioni, paure, colpe, rimorsi, punizioni e follia come umano riflusso di coscienza”.
La coreografia si muove entro una scena nuda dove i corpi sono messi in risalto dalle luci forti e tagliate di Gabriele Termine, con quel gusto pittorico che sempre accompagna le creazioni di Simona Bucci. Le cinque danzatrici sono le streghe che nascono dal buio, movenze ferine, schiene arcuate, piedi nervosi. Sono Lady Macbeth, con le sue forze e vulnerabilità. Le loro lunghe chiome sono materia viva della danza che compie la celebrazione di un rito, quello della vita e della sua disperata ricerca di identità.
Foto di Gabriele Termine