A Roma

Emio Greco, Pieter C. Scholten e il Ballet National de Marseille nel Giardino Ritrovato di Palazzo Venezia. ArtCity danza a Roma

14 . 06 . 2017

21.00

Roma - Palazzo Venezia, Via del Plebiscito 118

Dopo il successo della prima edizione, torna anche nel 2017 a Roma Il Giardino Ritrovato, una rassegna nello spazio teatrale allestito nella suggestiva cornice del giardino di Palazzo Venezia che dal 14 giugno al 15 settembre 2017 alterna appuntamenti di danza, musica e teatro.

Curata da Sonia Martone e Anna Selvi, la rassegna è parte di ArtCity, un progetto organico di iniziative culturali nato nei musei e per i musei, che unisce sotto un ombrello comune oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo che si svolgono nei musei e luoghi di cultura del Polo Museale del Lazio durante l’intera estate 2017.

Sette gli appuntamenti con la danza, da giugno a settembre, tutti nel Giardino Ritrovato di Palazzo Venezia.

Ad aprire le danze mercoledì 14 giugno 2017, ore 21.00, Emio Greco  e Pieter C. Scholten che con il Ballet National de Marseille portano nella capitale due loro coreografie: Two, pièce per 2 danzatori incentrato sul tema del doppio, un tema a loro caro fin  dalla metà degli anni Novanta, e Boléro un lavoro con cui Greco ha incantato pubblico e critica nel 2002, una coreografia sul tema del corpo in rivolta che è stata rivisitata e riscritta nel 2015 per nove danzatori del Ballet National de Marseille.

In questa versione di Boléro fulcro della ricerca è l’attrito, la frizione tra musica e corpo, una frizione tra due elementi con un corpo che intende vincere una battaglia contro la melodia musicale travolgente, contro la risonanza che la musica provoca nei corpi dei nove danzatori. La lotta fra i danzatori l’orchestra sembra impari, ma i ballerini lottano per liberarsi dalla musica di Maurice Ravel.

Segnaliamo che questo spettacolo sarà in scena l’11 e 12 novembre 2017 a Torino nell’ambito di TorinoDanza.

 

Di seguito i prossimi appuntamenti danza della rassegna Il Giardino Ritrovato a Palazzo Venezia a Roma:

  • martedì 20 giugno 2018, ore 21.00 – Joseph Kids di Alessandro Sciarroni spettacolo interattivo con Michele Di Stefano. Danza per bambini e adulti.
  • mercoledì 28 giugno 2017, ore 21.00 – Foutrement di Virginie Brunelle considerata genio emergente della coreografia quebecchese, per i suoi lavori fisicamente potenti e taglienti ma straordinariamente lirici allo stesso tempo. Spettacolo per pubblico adulto.
  • martedì 11 luglio 2017, ore 21.00 – Robinson di MK – Michele di Stefano con Philippe Barbut, Biagio Caravano, Marta Ciappina, Andrea Dionisi, Laura Scarpini, Loredana Tarnovschi.
  • giovedì 27 luglio 2017, ore 21.00 – Kindur – vita avventurosa delle pecore in Islanda di e con TPO. Danza per bambini e adulti. Gli spettacoli del TPO sono ideati da un team di autori capaci di utilizzare diversi linguaggi (teatro, danza, arti visive) e si caratterizzano per l’uso di proiezioni di immagini in grande formato, ma soprattutto per i loro set di tecnologie interattive.
  • martedì 22 agosto 2017, ore 21.00 – Hekla di Fabrizio Favale con la Compagnia Le Supplici
  • martedì 12 settembre 2017 ore 21.00 – Butterfly di Kinkaleri con Marco Mazzoni e Yanmei Yang. Danza per bambini e adulti.

www.art-city.it

Foto: 1.-2. Ballet National de Marseille, Boléro di Emio Greco e Pieter C. Scholten, ph. Jean Charles Verchere; 3. Ballet National de Marseille, Two di Emio Greco e Pieter C. Scholten, ph. Jean Charles Verchere.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy