A Roma

Emanuele Soavi INcompany e Compagnia Excursus | PinDoc al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Dal 17 . 11 . 2018 al 18 . 11 . 2018

Roma - Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Ostuni 8

La stagione danza del Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma propone il 17 e 18 novembre 2018 due compagnie e tre lavori coreografici: la INcompany con la prima nazionale di Anima, un progetto site specific firmato da Emanuele Soavi, coreografo italiano residente dal 2006 nella città di Colonia in Germania in scena il 17 novembre alle ore 19.00 e 18 novembre alle ore 20.00, e la Compagnia Excursus | PinDoc che presenta, il 17 novembre alle ore 21.00 e il 18 novembre ore 18.00, Due uomini sfiniti di Valerio De Vita e Elegia (…about men) di Ricky Bonavita.

Anima del collettivo Emanuele Soavi INcompany, è uno spettacolo per soli 12 spettatori. Lo spettatore è invitato a inoltrarsi in un percorso che, alla pari di un film noir, lo catapulta di fronte a scene tra realtà, sogno e ambiguità. Ogni singolo spettatore è guidato nei suoi spostamenti da strumenti multimediali, video proiezioni, frammenti di immagini e di montaggi sonori, e si troverà a far parte di scene di folla o di eventi solitari insieme ai due danzatori protagonisti, come in un gioco-rebus alla ricerca di una probabile, inaspettata, reincarnata Anima.

Due uomini sfiniti con la coreografia di Valerio De Vita vede in scena Valerio De Vita, Emiliano Perazzini, Francesca Schipani su musiche di Huron, Olafur Arlands e Max Richter. Quando due persone si incontrano si innesta un’alchimia di contraddizioni e complicità che porta ad uno stravolgimento interiore. L’essere umano è nato per vivere e far vivere le proprie emozioni, i propri istinti, attraverso il contatto diretto e indiretto con qualcosa o qualcuno. I gesti completano quello che sono gli allacci relazionali tra due corpi che vogliono vivere in simbiosi quel momento e i loro movimenti ne fanno la storia, creano la cornice per un quadro variopinto di chiaroscuri sempre in continua evoluzione e definizione. Ciò permette di poter cambiare le nostre aspettative, impossibile sapere come si possano evolvere le situazioni. La gestione comportamentale è filtrata dalla spontaneità e dalla naturalezza e da un pizzico di improvvisazione.

A seguire, sempre la Compagnia Excursus|PinDoc propone Elegia (…about men) con la coreografia e regia di Ricky Bonavita con Valerio De Vita, Emiliano Perazzini, Ricky Bonavita su musiche originali ed editing sonoro di Francesco Ziello e musiche di repertorio di Rachmaninof, Chopin, Debussy. È una libera indagine sul personaggio maschile, decontestualizzato da condizionamenti storici o narrativi, osservato attraverso vari aspetti della sua molteplice identità, della sua anima, delle sue relazioni, del suo vissuto emozionale.

Più tipologie di personaggio si alternano e si incontrano sulla scena, dando luogo a suggestioni e atmosfere oniriche, nostalgiche, conflittuali, poetiche, solitarie o condivise, forti e fragili al tempo stesso, in un’ancestrale complicità di intenti e di emozioni. Sulle partiture musicali di repertorio che si alterneranno a creazioni musicali in linea con i contenuti dei vari quadri delineando la drammaturgia di tutto il lavoro, i corpi si rivelano e si scoprono all’interno di un mood emozionale in continuo divenire, dove il pianoforte come elemento trainante e seducente li condurrà in un viaggio introspettivo dell’inconscio, dell’intimo maschile, attraverso una continua scoperta di diverse possibilità espressive e comunicative, di mondi interiori, di fragilità nascoste.

www.teatriincomune.roma.it

Foto: 1. Compagnia Excursus; 2. Compagnia Excursus, Elegia di Ricky Bonavita, ph. Federica Capo; 3. Anima del collettivo Emanuele Soavi INcompany, ph. Joris-Jan Bos.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy