A Firenze

Elsa: un omaggio alla stilista Elsa Schiaparelli firmato da Francesca Lettieri e Paola Vezzosi

Dal 30 . 03 . 2014 al 31 . 03 . 2014

30 marzo ore 21.00; 31 marzo alle ore 10.30

Firenze - Teatro Cantiere Florida Via Pisana 111/R

La stagione di danza al Teatro Cantiere Florida di Firenze porta in scena il 30 e il 31 marzo Elsa, una produzione ADARTE/ASMED firmata a quattro mani da Francesca Lettieri e Paola Vezzosi.

Le due autrici, anche interpreti accanto a Luca Campanella, Gloria Dorliguzzo, e Ulisse Romanò, si confrontano una speciale figura femminile italiana, che nella Parigi degli anni ’30 rivoluzionò col suo anticonformismo la storia della moda e del costume, contrapponendosi nelle scelte di stili e di colori a Coco Chanel: Elsa Schiaparelli. Aristocratica di origini, la stilista italiana intravedeva nella moda un mezzo artistico per esprimere le sue idee originali e stravaganti. Lo spettacolo rende omaggio a questa donna, maestra di provocazione e ricercata raffinatezza, mostrando al pubblico il rapporto di complicità che negli anni si è instaurato tra la danza, la moda e le arti figurative.

Lo spettacolo è in scena il 30 marzo alle ore 21.00 e il 31 marzo alle ore 10.30.

Segnaliamo che la matinée del 31 marzo sarà seguita dall’incontro sulla grande stilista dal titolo Elsa Schiaparelli. L’alta moda, la danza, il corpo e l’abito. Una first lady al servizio dell’arte tra Dalì, Cocteau, Man Ray, Jean Paul Sartre. a cura della giornalista Carmela Piccione.

Per Elsa Schiaparelli “Un vestito non può semplicemente stare appeso alla parete come un quadro o rimanere intatto e vivere a lungo ben protetto come un libro. Un vestito vive solo se lo si indossa e, appena ciò accade, un’altra personalità si sostituisce e lo anima -o almeno ci prova- lo esalta, lo distrugge o lo trasforma in un canto di bellezza”. 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy