Eleonora Abbagnato e il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma in tour a Modena con Soirée Roland Petit
28 . 04 . 2016
Modena - Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Via del Teatro 8
Al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena il 28 aprile 2016 va in scena in esclusiva italiana per la stagione 2015/16, Eleonora Abbagnato con il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma in Soirée Roland Petit, una Produzione Fondazione Teatro dell’Opera di Roma in coproduzione con Daniele Cipriani Entertainment.
Il programma presentato a ModenaDanza prevede tre capolavori di Roland Petit, ripresi per il Corpo di ballo romano da Luigi Bonino: La rose malade (1973), L’Arlésienne (1974) e Le jeune homme et la mort (1946).
L’Étoile Eleonora Abbagnato danza La rose malade con il solista del Teatro dell’Opera di Roma, Giuseppe Schiavone. E’ questo un pas de deux delicato e struggente creato nel 1973 per Maya Plisetskaya sull’Adagietto dalla Quinta Sinfonia di Mahler con i costumi firmati da Yves Saint-Laurent. Il libretto di Roland Petit è tratto da Le mariage du ciel et de l’enfer di William Blake.
Sempre Eleonora Abbagnato è protagonista con l’étoile de l’Opéra di Parigi, Stéphane Bullion de Le jeune homme et la mort, capolavoro di Roland Petit, un balletto esistenzialista su libretto di Jean Cocteau, costruito sulla Passacaglia di Bach. In questo balletto una donna dall’abito giallo spinge un giovane in salopette al suicidio, per poi rivelarsi a lui come la Morte.
Rebecca Bianchi, nominata prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma lo scorso 20 dicembre, è Vivette in Arlésienne accanto al solista dell’Opera di Roma Alessio Rezza nel ruolo di Frédéri.
Eleonora Abbagnato come Direttrice del Ballo dichiara: “Portare in tournée il proprio Balletto con un programma articolato come questo, non solo è una gioia, ma è uno stimolo entusiasmante per tutti noi, sapendo che questa sarà la prima di altre date in Italia e all’estero”.
Direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma dall’aprile 2015, Eleonora Abbagnato è stata la prima italiana ad essere nominata étoile all’Opéra di Parigi, il 27 marzo 2013, dopo aver danzato Carmen di Roland Petit. Sempre Roland Petit la scelse giovanissima per essere ‘Aurora bambina’ nella sua versione de La bella addormentata nel bosco prima che proseguisse la formazione alla scuola dell’Opéra di Parigi, entrando nel 1996 a far parte del corpo di ballo. “Roland Petit è stato come un padre dal punto di vista artistico, perché sapeva come far emergere le mie potenzialità espressive – ricorda la ballerina – pur nel grande rigore e severità che lo contraddistinguevano”.
Promossa prima ballerina nel 2001, ha interpretato le creazioni dei più grandi maestri sull’onda di un successo internazionale e di una fama che ha travalicato i confini del mondo della danza, approdando sugli schermi televisivi e sul grande schermo. Nel 2009 ha affiancato Paolo Bonolis a Sanremo nella conduzione del Festival e Vasco Rossi l’ha scelta come interprete del video Ad ogni costo; è stata anche consulente artistica del Teatro Petruzzelli di Bari, per il rilancio del teatro storico della città. Nel maggio 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy il prestigioso riconoscimento di “Chevalier dans l’ordre National du Mérite” per i meriti acquisiti all’Opéra di Parigi.
Foto: Eleonora Abbagnato e Audric Bezard ne La rose malade di Roland Petit, ph. Galleria Media.