Elegia delle cose perdute di Stefano Mazzotta al Teatro Comunale di Narni
16 . 12 . 2022
21.00
Narni - Teatro Comunale Giuseppe Manini
La Stagione Danza del Teatro Stabile dell’Umbria ospita venerdì 16 dicembre 2022 al Teatro Comunale Giuseppe Manini di Narni, Elegia delle cose perdute di Stefano Mazzotta.
Lo spettacolo è una riscrittura in danza dal romanzo I Poveri dello scrittore e storico portoghese Raul Brandao. Il paesaggio evocato da questo riferimento letterario, in bilico tra crudo, aspro, onirico e illusorio, ha la forma dell’esilio, della nostalgia, della tedesca sehnsucht, della memoria come materia che determina la traccia delle nostre radici e identità e, al contempo, la separazione da esse e il sentimento di esilio morale che ne scaturisce: sogno di ritorni impossibili, rabbia di fronte al tempo che annienta, commiato da ciò che è perduto e che ha scandito la mappa del nostro viaggio interiore.
I quadri che compongono la narrazione diventano la mappa di un viaggio nei luoghi (interiori) dei personaggi de I Poveri: figure derelitte e però goffe al limite del clownesco, accomunate dal medesimo sentimento di malinconica nostalgia e desiderio di riscatto… ed ecco che di colpo svanisce ogni idea di miseria o povertà possibile, non esiste più niente che possa essere davvero perduto.
Foto: Elegia delle cose perdute di Stefano Mazzotta