A Roma

EDEN – Connect the dots un festival under 30 con Riccardo Buscarini, Silvia Mai, Lara Russo, Francesca Cola e Irene Russolillo

Dal 23 . 04 . 2014 al 27 . 04 . 2014

Roma - Teatro dell'Orologio

Dal 23 al 27 aprile 2014 prende il via al Teatro Orologio di Roma EDEN – Connect the dots, un nuovo festival dedicato alla danza contemporanea, un progetto nato e realizzato da due organizzatori under 30 tramite crowdsourcing e crowdfunding.

Giocando con l’idea del giardino terreste, luogo dove il corpo ha preso forma e movimento, EDEN – Connect the dots, affianca alla danza d’autore altre esperienze: l’illustrazione, la musica, la narrazione, il cibo tramite cinque percorsi: EDEN il gestoEDEN il suonoEDEN il gustoEDEN la parolaEDEN l’immagine.

La sezione EDEN Il Gesto porta in scena 5 coreografi italiani under 30.

Il 23 aprile Riccardo Buscarini presenta 10 tracce per la fine del mondo, un lungo assolo composto da 10 capitoli, un mix di immagini ispirate a brani memorabili, memorie raccolte nel corso nei suoi primi 10 anni di danza.

Il 24 aprile Silvia Mai (vincitrice GD’A Veneto) propone Raku e (primo studio). Nella stessa serata Lara Russo (vincitrice GD’A Puglia) presenta due opere, Legame e Allumin-io, quest’ultimo creato con Alessia Lovreglio, un progetto performativo incentrato sull’alternanza di presenza/assenza e che vede la performer interagire con le potenzialità materiche delle lastre di alluminio (riflessi di luce, vibrazioni sonore, malleabilità).

il 25 aprile Francesca Cola dà la possibilità a 15 spettatori alla volta di assistere a In Luce.

Il 26 aprile Irene Russolillo porta in scena Strascichi ed Ebollizione. In quest’ultimo assolo la Russolillo è una donna che cerca di farsi ascoltare. Buffamente aggressiva, affannandosi nel proprio dramma e dicendo più del dovuto, passa dallo stereotipo della donna sull’orlo di una crisi di nervi, alla determinazione da lesbo power, alla stucchevolezza da fiaba romantica.

I diversi coreografi, parallelamente al palcoscenico, saranno coinvolti come tutor mentoring in Dancing on my own, percorso di creazione sulla danza d’autore contemporanea. Un gruppo di giovani danzatori preparerà una partitura fisica, seguirà workshop e corpo a corpo (faccia a faccia con tutor) per rafforzare la loro creazione e presentarla il 27 aprile in un final sharing al Teatro dell’Orologio. Centro del Balletto di Roma, Duncan 3.0, IALS e Lazioinscena sono le scuole di danza partner di questo percorso.

Foto:

  1. Riccardo Buscarini 10 tracce per la fine del mondo, ph Marco Caselli Nirmal
  2. Irene Russolillo Ebollizione, ph. Cooperativa Camera a Sud

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy