Ebollizione di Irene Russolillo
Dal 08 . 03 . 2014 al 15 . 03 . 2014
8 marzo Santeramo in Colle (BA); 15 marzo Bari - Teatro Kismet
Ebollizione di e con Irene Russolillo, primo assolo di questa autrice di origine pugliese, un lavoro Finalista GD’A Puglia 2012 e selezionato dalla Rete Anticorpi XL nel 2013, è in scena l’8 marzo 2014 a Santeramo in Colle (BA) e il 15 marzo al Teatro Kismet di Bari.
Nello spettacolo una donna cerca di farsi ascoltare. Buffamente aggressiva, affannandosi nel proprio dramma e dicendo più del dovuto, passa dallo stereotipo della donna sull’orlo di una crisi di nervi, alla determinazione da lesbo power, alla stucchevolezza da fiaba romantica. Così percorre diversi ambienti e stati emotivi, mettendo in luce le proprie fragilità, i momenti di titubanza, le gote che arrossiscono, gli sguardi che fuggono.
Scrive l’autrice:
“All’inizio del processo creativo, ho lavorato sul meccanismo di richiesta d’attenzione altrui. Meccanismo non sempre volontario anzi, talvolta, innescato dal tentativo di non farsi notare o da una situazione di imbarazzo; un tempo-luogo intimo che si realizza sì in solitudine, ma anche sotto lo sguardo e il giudizio degli altri. Ho cercato di dare forma e voce ad una figura femminile che agisce come in un flusso di coscienza piuttosto fisico-corporeo, lasciando emergere gli eterni dualismi mascolino/femmìneo ed erotico/nevrotico, così spesso martoriati di cliché.”
Segnaliamo che Irene Russolillo ha vinto quest’anno il Premio come migliore interprete del Premio Equilibrio 2014.
Foto Cooperativa Camera a Sud