A Roma

E.sperimenti Dance Company debutta a Roma

Dal 15 . 06 . 2014 al 17 . 06 . 2014

21:00

Roma - Teatro Eutheca, Via Quinto Publicio 90 e Teatro Vascello, Via Giacinto Carini

Debutta a Roma E.sperimenti Dance Company, una compagnia nata dall’entusiasmo creativo degli ex danzatori di Botega Dance Company, eccellenze italiane che hanno rappresentato l’Italia in tutto il mondo dagli Stati Uniti alla Russia, dal Brasile alla Thailandia, dalla Giordania alla Palestina, fino all’EXPO di Yeosu per la Cerimonia di passaggio consegne a Milano 2015: una storia di successi  e di applausi che dal 2014 è tutta di E.sperimenti Dance Company, prodotta da GDO.

7 i danzatori, Filippo Braco, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio, Andrea Ferrarini, Federica Galimberti, Eleonora Lippi, Laura Ragni, 7 artisti con un background contaminato da hip hop, contemporaneo, floorwork.  Il loro obiettivo è mettere d’accordo giovani e non più giovani, tradizione ed innovazione con un linguaggio gestuale frizzante, energetico, drammaturgicamente di contenuto, ma sempre leggero e con il sorriso dell’ironia.

A Roma debuttano domenica 15 giugno 2014 al Teatro Eutheca con Per…Inciso, un racconto dell’Italia attraverso la musica dei suoi cantautori da Modugno a Guccini, da De Andrè a Gaber, da Capossela a Jovanotti. Nello spettacolo uno strano personaggio senza tempo talvolta si anima dando al pubblico spunti di riflessione sul grande tema della libertà, così bella e così pericolosa. La coreografia è firmata da Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis e Francesco Di Luzio. I costumi sono di Luciana Strata, le luci di Luca Barbati e la supervisione di Patrizia Salvatori. In scena Filippo Braco, Mattia de Virgiliis, Francesco Di Luzio, Andrea Ferrarini, Federica Galimberti, Eleonora Lippi e Laura Ragni.

Il debutto della compagnia prosegue lunedì16 a martedì 17 giugno 2014 al Teatro Vascello.

Il 16 giugno E.sperimenti propone due lavori. Apre HOPERA, una coreografia che fa rivivere le melodie immortali di Verdi, Bellini, Donizetti, Rossini, Puccini attraverso virtuosismi e incursioni in vari stili. Il brano presenta contaminazioni tra diverse tecniche, intrecci gestuali tra arguzia e follia, ma sempre con il dovuto rispetto per il Bel Canto. Questo lavoro è firmato dal trio di coreografi Galimberti, Di Luzio e De Virgiliis ed è interpretato dagli stessi autori e dai danzatori Filippo Braco, Andrea Ferrarini, Eleonora Lippi, Silvia Pinna, Laura Ragni e Daniele Toti.

Chiude BATUCADA, un lavoro coreografico firmato da Loris Petrillo che prende spunto dalla Batucada, conosciuta anche con il nome di Batuque o Tambor de Criola. È un sottostile del samba e fa riferimento ad uno stile percussivo brasiliano influenzato dalla musica e dalla cultura africana, è un tripudio di energia, forza e fisicità.
I corpi in scena, lanciati in un ritmo incalzante e ripetitivo, si scatenano in un susseguirsi di proposte sonore tipicamente brasiliane,come a descrivere la sonorità delle stesse percussioni. E un divertissement in uno spazio scenico invaso da un tutt’uno di corpi e musica che entusiasmano e caricano lo spettatore di grande vitalità. In scena Francesco Di Luzio, Andrea Ferrarini e Daniele Toti.

Sempre il 16 giugno la compagnia presenta come ospite The Clouds Dance Collective in Antigone di Mattia de Virgiliis, una riflessione in danza contemporanea e hip hop sull’Antigone di Sofocle dove la toccante e tragica sorte della giovane Antigone fa da fulcro ad un panorama sociale ricco e frastagliato di forti personalità. La rivisitazione dell’opera in chiave contemporanea lascia sullo sfondo la società per mettere in primo piano il ruolo della donna e le situazioni emozionali che si creano dagli incontri e dagli scontri con le figure maschili. In scena, oltre al coreografo, Alessandro Bachiorri, Giacomo Fiorucci, Eleonora Lippi, Pamela Olivi, Laura Ragni e Martina Ragni.

Il 17 giugno al Teatro Vascello E.sperimenti propone Per…Inciso e presenta un’altra compagnia ospite, Cie Linee Distorte, con la coreografia Co(i)nvolti di Alessandro Pustizzi. Attraverso un linguaggio ironico e leggero, la giovane compagnia Linee Distorte mette in scena l’ignoto, ovvero tutto quello che “era meglio non sapere”, tutto quello che è “al di là della porta” in grado di cambiare in modo determinante il corso degli avvenimenti nel quale inevitabilmente, siamo tutti coinvolti. Questo lavoro vede in scena Roberta Agrestini, Cristina Conti, Antonio Marino e Alessandro Pustizzi.

 

Foto di Davide Lena

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy