Spettacoli on line

Don Chisciotte di Rudolf Nureyev con Natalia Osipova, Leonid Sarafanov e il Corpo di ballo del Teatro alla Scala su Rai Play

Fino al 27 maggio 2020 su Rai Play è possibile visionare Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, uno dei cavalli di battaglia del Corpo di ballo scaligero con Natalia Osipova nel ruolo di Kitri e Leonid Sarafanov nel ruolo di Basilio.

Dal 27 . 04 . 2020 al 31 . 05 . 2020

Fino al 27 maggio 2020 su Rai Play è disponibile il filmato del balletto Don Chisciotte nella versione coreografica di Rudolf Nureyev con Natalia Osipova nello spumeggiante ruolo di Kitri, Leonid Sarafanov in quello di Basilio e il Corpo di ballo del Teatro alla Scala. In scena anche alcuni allievi scaligeri.

Il filmato si riferisce a una recita del 2014 con scene di Raffaele Del Savio, costumi di Anna Anni, e l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Alexander Titov. Questo il trailer dello spettacolo.

In repertorio alla Scala dal 1980, quando Nureyev ne fu protagonista accanto a Carla Fracci, questa produzione è uno dei cavalli di battaglia della Compagnia scaligera, trionfante anche in molte tournée internazionali: applaudito alla Scala anche nel 2016 (anno che coincideva con il 400° anniversario della morte di Cervantes), nella tournée a Tokyo in occasione dei 150 anni dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, è stato riproposto con successo anche nel 2018.

Con la sua frizzante energia Don Chisciotte trasporta con freschezza, allegria, virtuosismi e ricchezza coreografica in una Spagna affascinante, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi. Una serata di scoppiettante danza, con divertenti ruoli comprimari e virtuosistici ruoli principali.

Accanto agli interpreti principali Kitri (Natalia Osipova) e Basilio (Leonid Sarafanov), numerosi sono gli artisti che vestono i tanti ruoli di questo balletto come Don Chisciotte (Giuseppe Conte), il fido scudiero Sancho Panza (Gianluca Schiavoni), il ricco nobile Gamache (Riccardo Massimi) e Lorenzo (Matthew Endicott).

Il ruolo della Ballerina di Strada è interpretato da Vittoria Valerio, il Torero Espada è danzato da Christian Fagetti. La Regina delle Driadi è Nicoletta Manni, Amore è interpretato da Serena Sarnataro, lo Zingaro da Antonino Sutera, le zingare da Deborah Gismondi e Emanuela Montanari. Le due Amiche di Kitri sono Lucymay Di Stefano e Denise Gazzo.

Segnaliamo che è possibile assistere al balletto on demand su Rai Play www.raiplay.it cliccando QUI.

Per approfondimenti vi invitiamo a leggere la recensione a firma Matteo Iemmi pubblicata su Danzaeffebi in occasione delle recite del 2016 e disponibile cliccando QUI.

27/04/2020

Foto: Don Chisciotte di Nureyev, ph. Brescia Amisano, Teatro alla Scala.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy