A Milano

Don Chisciotte di Rudolf Nureyev al Teatro alla Scala. Nei ruoli di Kitri e Basilio, Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Virna Toppi e Claudio Coviello, Martina Arduino e Marco Agostino.

Torna in scena al Teatro alla Scala dal 10 al 18 luglio 2018 Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, uno dei cavalli di battaglia del Corpo di ballo scaligero. Debutti e nuove coppie di protagonisti si alterneranno nelle cinque recite. In apertura Nicoletta Manni torna a impersonare Kitri per la prima volta accanto a Timofej Andrijashenko, in debutto assoluto nel ruolo di Basilio. Seguono Virna Toppi e Claudio Coviello, entrambi già interpreti dei ruoli principali ma insieme per la prima volta. Debutto assoluto invece per la coppia Martina Arduino e Marco Agostino.

Dal 10 . 07 . 2018 al 18 . 07 . 2018

Milano - Teatro alla Scala

Al Teatro alla Scala prosegue anche a luglio l’omaggio a Rudolf Nureyev nell’anno che segna l’ottantesimo anniversario della nascita e il venticinquesimo della scomparsa. Il Corpo di ballo scaligero è in scena dal 10 al 18 luglio 2018 con cinque rappresentazioni di Don Chisciotte, uno dei veri cavalli di battaglia della Compagnia applaudito alla Scala anche nel 2016 (anno che coincideva con il 400° anniversario della morte di Cervantes) e nella tournée a Tokyo, in occasione dei 150 anni dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

Con la sua frizzante energia, con i caldi colori dell’allestimento di Raffaele Del Savio e Anna Anni, il Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, in repertorio alla Scala dal 1980 con Nureyev protagonista accanto a Carla Fracci, trasporterà il pubblico con freschezza, allegria, virtuosismi e ricchezza coreografica in una Spagna affascinante, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi.

Sulla musica immediata di Minkus le avventure di Don Chisciotte e del fido scudiero Sancho Panza si incrociano, o meglio fanno da pretesto per una storia d’amore e per una serata di scoppiettante danza, scintillante e piena di temperamento, con divertenti ruoli comprimari e virtuosistici ruoli principali. Fra fughe, inganni e travestimenti, Don Chisciotte danzerà con la sua Dulcinea, la giovane Kitri e il barbiere Basilio coroneranno il loro sogno d’amore.

La ripresa del balletto, con la supervisione coreografica di Florence Clerc, è una splendida occasione per gli artisti scaligeri, per riprendere o affrontare per la prima volta i virtuosistici ruoli principali e i divertenti ruoli comprimari di questo balletto.

Debutti e nuove coppie di protagonisti si alterneranno in queste cinque recite. In apertura (il 10 luglio e nella replica del 13) Nicoletta Manni tornerà a impersonare lo spumeggiante ruolo di Kitri per la prima volta accanto a Timofej Andrijashenko, in debutto assoluto nel ruolo di Basilio. L’11 e il 16 luglio saranno in scena Virna Toppi e Claudio Coviello, entrambi già interpreti dei ruoli principali alla Scala e in tour ma insieme per la prima volta a condividere le scaramucce, i soli e i pas de deux riservati a Kitri e Basilio. Debutto assoluto invece per la coppia in scena nella recita del 18 luglio (ScalAperta): Martina Arduino e Marco Agostino, che per la prima volta ricopriranno i ruoli principali.

Accanto agli interpreti di Kitri e Basilio, numerosi sono gli artisti che vestiranno nuovamente (o alcuni per la prima volta) i tanti ruoli di questo balletto come Don Chisciotte (Giuseppe Conte), il fido scudiero Sancho Panza (Gianluca Schiavoni e Andrea Piermattei) il ricco nobile Gamache (Riccardo Massimi, Massimo Garon e Marco Messina) e Lorenzo (Salvatore Perdichizzi).

Il ruolo della Ballerina di Strada sarà interpretato da Martina Arduino, poi da Alessandra Vassallo e Maria Celeste Losa, mentre il Torero Espada sarà danzato da Marco Agostino, Christian Fagetti e Nicola Del Freo. La Regina delle Driadi sarà Virna Toppi, poi  Maria Celeste Losa e Caterina Bianchi. Amore sarà interpretato da Antonella Albano, Serena Sarnataro, Agnese Di Clemente; lo Zingaro da Antonino Sutera e Federico Fresi; la Damigella d’Onore da Maria Celeste Losa poi Caterina Bianchi e Gaia Andreanò; le due Amiche di Kitri saranno Alessandra Vassallo con Caterina Bianchi, Agnese Di Clemente con Denise Gazzo, e Alessandra Vassallo con Denise Gazzo.

Accanto agli interpreti principali il Corpo di Ballo e l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da David Coleman. Partecipano allo spettacolo anche gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Lo spettacolo è in scena, sempre alle ore 20.00, martedì 10 luglio 2018, mercoledì 11 luglio 2018, venerdì 13 luglio 2018, lunedì 16 luglio 2018 e mercoledì 18 luglio 2018.

Anticipa lo spettacolo giovedì 5 luglio 2018, alle ore 18, Ridotto dei Palchi A. Toscanini, l’incontro Carattere ed esotismo di un classico imperialecondotto da Valentina Bonelli. L’incontro, ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti, rientra nel ciclo Prima delle prime – Balletto organizzato dal Teatro alla Scala con Amici della Scala.

www.teatroallascala.org

Di seguito il trailer dell’edizione 2016

Foto: 1.-2. Nicoletta Manni, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph Brescia-Amisano Teatro alla Scala; 3.-4. Nicoletta Manni e Timofej Adrijashenko in prova, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 5.-6. Virna Toppi, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 7.-8. Claudio Coviello, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 9.-11. Virna Toppi e Claudio Coviello prove in sala, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 12.-13. Martina Arduino e Marco Agostino prove in sala, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 14. Martina Arduino prove in sala, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 15.-23. Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy