Don Chisciotte di Laurent Hilarie ispirato alla versione di Mikhail Baryshnikov, apre la stagione 2017-2018 al Teatro dell’Opera. Protagonisti Iana Salenko, Isaac Hernández, Angelo Greco, Rebecca Bianchi, Susanna Salvi e Alessio Rezza.
Don Chisciotte con le coreografie di Laurent Hilarie ispirate alla versione creata da Mikhail Baryshnikov per l’American Ballet Theatre apre la stagione 2017-2018 del Teatro dell’Opera di Roma. Protagonisti del balletto, in scena dal 15 al 23 novembre 2017, le étoile ospiti Iana Salenko, Isaac Hernández e Angelo Greco (giovanissimo italiano principal del San Francisco Ballet), quest’ultimo in coppia con la neo étoile capitolina Rebecca Bianchi. Accanto a questi ospiti di eccezione anche la coppia Susanna Salvi e Alessio Rezza.
Dal 15 . 11 . 2017 al 23 . 11 . 2017
Roma - Teatro dell'Opera
La stagione 2017-2018 del Teatro dell’Opera di Roma si apre il 15 novembre 2017 con una nuova produzione di balletto e non con un opera lirica come di consueto. Ad inaugurare la stagione è una nuova versione di Don Chisciotte con le coreografie di Laurent Hilarie ispirate alla versione creata da Mikhail Baryshnikov per l’American Ballet Theatre, basata sull’originale di Marius Petipa (1869) e poi di Alexander Gorky (1900) su musica di Ludwig Minkus nel nuovo allestimento della Fondazione lirico-sinfonica della Capitale. Nove le recite da mercoledì 15 fino a giovedì 23 novembre 2017.
Si tratta di un evento unico enfatizzato dalla presenza a Roma di due grandi protagonisti del balletto mondiale: Laurent Hilaire, già étoile e Maître de Ballet associé à la Direction de la Danse dell’Opéra di Parigi e attuale Direttore del Balletto dello Stanislavsky and Nemirovich-Danchenko Moscow Music Theatre, e Mikhail Baryshnikov, un mito vivente, certamente tra i più grandi ballerini del nostro tempo.
“Don Chisciotte era il mio sogno, ed è il sogno di tanti bambini e adulti. E Mikhail Baryshnikov è il sogno per tutti noi, amanti o meno del balletto – ha affermato la Direttrice del Corpo di ballo Eleonora Abbagnato durante la conferenza stampa di presentazione della stagione – Sono perciò fiera di annunciare che Misha verrà a Roma il prossimo autunno per seguire questo nuovo allestimento. E’ infatti sua l’idea di affidare a Laurent Hilaire una rivisitazione della sua versione di Don Chisciotte, una versione che fu presentata per la prima volta il 28 marzo 1978 al Kennedy Center Opera House di Washington e danzata dalle maggiori compagnie internazionali. Ne abbiamo parlato a lungo a Parigi ed è stato Baryshnikov a darmi idea di scegliere Hilaire. Tra loro c’è un legame molto forte, un legame che incrocia anche il nome di Nureyev”.
La coreografia del francese Hilaire dal punto di vista dell’azione sarà molto teatrale e cinematografica e, pur rimanendo fedele alla versione di Mikhail Baryshnikov, intende aggiungere delle danze che rimandano alla struttura originaria di Marius Petipa. Tutta la tradizione ballettistica è nelle mani del maestro e coreografo Laurent Hilaire che intende realizzare un balletto narrativo e ludico, realista e vivace, rendendo la tradizione e la pantomima accessibili al grande pubblico.
“È la prima volta che mi misuro con l’arte della coreografia in qualità di coreografo – dichiara Laurent Hilaire – e per me è un onore farlo su proposta di Mikhail Baryshnikov. Sto affrontando un balletto classico narrativo con i suoi codici, e sento che il mio compito è quello di renderli accessibili, restando nella tradizione e nella storia e allo stesso tempo comprendendo la realtà del presente. Di Baryshnikov, insieme all’azione teatrale, ho mantenuto la struttura. Ho aggiunto poi delle danze, tra cui il Fandango e la Danza delle Gitane. Ciò che mi interessa è soprattutto mantenere in vita l’esprit di Baryshnikov, tanto nell’opera in generale, quanto in alcune variazioni, come quella famosissima che egli creò per se stesso. Baryshnikov si è fidato di me, lasciandomi completa libertà, ed è esattamente con spirito libero che io mi avvicino con rispetto a questa tradizione. Inoltre, essere qui al Teatro dell’Opera con un gruppo di ballerini desiderosi di danzare Don Chisciotte mi riempie di gioia e di entusiasmo”.
Di Baryshnikov è l’idea di immaginare questa nuova produzione quasi come una favola, una storia che conserva il divertimento e l’ingenua sincerità dei racconti per bambini. Le sottili sfumature della danza classica si fondono quindi, in maniera armoniosa, con un’interpretazione del tutto nuova delle scene e dei costumi firmati dal Maestro Vladimir Radunsky. Tra i più noti autori e illustratori di libri per ragazzi, Radunsky afferma di aver colto sin da subito nel libretto classico gli elementi a lui familiari dei racconti per i bambini. Concepisce allora la scena come un gigantesco giocattolo, un enorme libro pop-up, o se si vuole, uno di quei teatrini di carta, a grandezza naturale, animato al suo interno dalla presenza di ballerini in carne e ossa, vestiti con abiti grotteschi dall’accattivante sapore fumettistico. La scenografia è creata in collaborazione con A.J. Weissbard, acclamato lighting designer e scenografo teatrale, che per Don Chisciotte progetta un sofisticato sistema scenico e di luci, così che l’idea del grande libro-giocattolo prende le forme concrete di un’installazione originalissima e dal forte impatto visivo.
Questa produzione vedrà in teatro anche grandi guest: Iana Salenko, Isaac Hernández e Angelo Greco.
Iana Salenko principal dancer dell’Opera di Berlino, sarà Kitri il 15 novembre (19.00), 16 novembre (20.00) e il 17 novembre (20.00). Eccola in una delle più celebri variazioni del balletto:
Isaac Hernández, principal dancer dell’English National Ballet, sarà Basilio accanto a Iana Salenko, il 15, 16 e 17 novembre 2017. Eccolo in una delle principali variazioni maschili del balletto:
Da non perdere anche il Basilio di Angelo Greco, un giovanissimo nominato lo scorso febbraio principal dancer del San Francisco Ballet. Diplomato a pieni voti nel 2014 alla Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, è entrato subito nel corpo di ballo scaligero dove l’allora direttore Vaziev lo fa debuttare dopo neppure un mese nel ruolo di Basilio nel Don Chisciotte di Rudolf Nureyev. Tanti i ruoli nel suo primo anno in compagnia coronati da una nomina nell’agosto 2015 a solista. Nell’estate 2016 vola a San Francisco dove nel febbraio 2017 è nominato Principal a soli 21 anni. All’Opera di Roma Angelo Greco sarà Basilio il 18 novembre (20.00), 19 novembre (16.30) e 22 novembre 2017 (20.00) in coppia con la brava Rebecca Bianchi nominata lo scorso settembre étoile del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Un grazie a Eleonora Abbagnato che porta per la prima volta sul palco del Teatro dell’Opera di Roma un orgoglio italiano all’estero, nella logica di una sana politica di valorizzazione dei nostri talenti nel mondo che si è aperta nelle passate stagioni con la presenza a Roma di Vito Mazzeo e Claudio Coviello, una politica che si affianca alla crescita e alla valorizzazione del corpo di ballo romano.
Accanto a questi ospiti di eccezione anche la coppia Susanna Salvi e Alessio Rezza, nelle recite del 18 novembre (15.00), 21 novembre (20.00) e 23 novembre (20.00), due ballerini del corpo di ballo capitolino capaci di reggere il fuoco e le fiamme virtuosistiche dei ruoli. Nel ruolo di Espada si alterneranno Claudio Cocino (15, 16, 17, 22 e 23 novembre), Michele Satriano (18 novembre serale e 19 novembre) e Giacomo Castellana (18 novembre e 21 novembre). Accanto a loro il Corpo di ballo dell’Opera di Roma.
Ad eseguire la partitura di Mikus l’Orchestra del Teatro dell’Opera diretta da David Garforth.
Per cominciare ad assaporare questo nuovo Don Chisciotte vi proponiamo un estratto della versione coreografica firmata da Mikhail Baryshnikov, punto di partenza di questo nuovo allestimento, una versione che chiede a tutti gli interpreti grande virtuosismo e grandi capacità attoriali.
In occasione della conferenza stampa di presentazione del balletto il Sovrintendente Carlo Fuortes ha dichiarato: “Il balletto Don Chisciotte è il primo spettacolo della nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma, inauguriamo dunque con la danza per la prima volta. Stiamo dando un segno importante. Mettere in scena un balletto ispirato alla versione di Baryshnikov è un sogno, farlo con Laurent Hilaire è un piacere immenso. Così come la presenza di due artisti di fama internazionale, Vladimir Radunsky e A.J. Weissbard, per costumi, scene e luci di speciale meraviglia. Un nuovo allestimento veramente unico che speriamo entri nel nostro repertorio”.
Questo nuovo Don Chisciotte è in scena mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 19.00, giovedì 16 novembre 2017 alle ore 20.00, venerdì 17 novembre 2017 alle ore 20.00, sabato 18 novembre 2017 alle ore 15.00 e alle 20.00, domenica 19 novembre 2017 alle 16.30, martedì 21 novembre 2017 alle ore 20.00, mercoledì 22 novembre alle ore 20.00 e giovedì 23 novembre 2017 alle ore 20.00. Info: www.operaroma.it.
Segnaliamo infine che al balletto Don Chisciotte è dedicato il primo appuntamento del ciclo di incontri pratico-teorici I coreografi, i ballerini e noi, condotti quest’anno dalla saggista e storica della danza Leonetta Bentivoglio e pensati per introdurre il grande pubblico nel mondo dei coreografi e dei protagonisti della stagione di balletto 2017-18. L’appuntamento ha luogo domenica 12 novembre alle ore 11.00 presso il Foyer del Teatro Costanzi, alla presenza del coreografo Laurent Hilaire e dei solisti Susanna Salvi e Alessio Rezza.
Francesca Bernabini
07/08/2017
Foto: 1. Iana Salenko, Don Chisciotte, ph. Carlos Quezada; 2. Iana Salenko, ph. Enrico della Valle; 3. Isaac Hernández, Don Chisciotte, ph. Sila Avvakum; 4. Angelo Greco, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph. Marco Brescia e Rudy Amisano, Teatro alla Scala; 5. Angelo Greco, Don Chisciotte; 6. Alessio Rezza, Don Chisciotte. Teatro dell’Opera di Roma, ph. Lelli & Masotti; 7. Laurent Hilaire; 8. Mikhail Baryshnikov, ph. by Annie Leibovitz; 9.-13. Iana Salenko e Isaac Hernandez, prove Don Chisciotte di Laurent Hilaire da Mikail Baryshnikov, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma; 14. Iana Salenko, prove Don Chisciotte di Laurent Hilaire da Mikail Baryshnikov, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma; 15. Isaac Hernandez, prove Don Chisciotte di Laurent Hilaire da Mikail Baryshnikov, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma; 16.-17. Rebecca Bianchi e Angelo Greco, prove Don Chisciotte di Laurent Hilaire da Mikail Baryshnikov, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma; 18.-19. Rebecca Bianchi e Michele Satriano, prove Don Chisciotte di Laurent Hilaire da Mikail Baryshnikov, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma; 20. Susanna Salvi e Alessio Rezza, prove Don Chisciotte di Laurent Hilaire da Mikail Baryshnikov, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma; 21. Claudio Cocino e Michele Satriano, prove Don Chisciotte di Laurent Hilaire da Mikail Baryshnikov , ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma; 22.-29. prove Don Chisciotte di Laurent Hilaire da Mikail Baryshnikov, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma.