Dimitris Papaioannou con la performance Sisyphus / Trans / Form alla Collezione Maramotti per il Festival Aperto
Dal 24 . 10 . 2019 al 27 . 10 . 2019
Reggio Emilia - Collezione Maramotti
La collaborazione biennale tra il Festival Aperto di Reggio Emilia con Collezione Maramotti è affidata ad un nuovo progetto site-specific commissionato a Dimitris Papaioannou, coreografo greco dall’estetica dirompente che innesta nei suoi lavori una visione fortemente teatrale, quadri visionari evocativi di influenze legate al pensiero filosofico occidentale e al mondo dell’arte visiva.
La performance, titolata Sisyphus / Trans / Form, è ideata per gli spazi di questa collezione d’arte contemporanea ed è in programma in esclusiva italiana giovedì 24 ottobre e venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20.30, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, alle ore 16. 30 e alle ore 19.00.
Sisyphus / Trans / Form è una performance installativa in cui i corpi sono in equilibrio ma al tempo stesso divisi, creando illusioni ottiche che cercano di fare luce sulla ricerca sisifea di significato propria del genere umano. È un lavoro sul lavoro. Una performance che sprigiona un’energia profonda e meditativa attraverso semplici azioni. Un viaggio emozionante attraverso le illusioni.
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Atene, e noto al grande pubblico per aver curato la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Atene nel 2004, Papaioannou è ormai uno dei nomi più rappresentativi della scena internazionale nonché pioniere della danza contemporanea. Nei suoi trent’anni di carriera è riuscito a creare universi diversi sperimentando l’analisi del corpo sul palcoscenico. È stato il primo coreografo chiamato a realizzare un lavoro a serata intera per il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.
Foto: Dimitris Papaioannou, ph. Julian Mommert.