A Genova

DEOS in Un Tango per Violetta al Teatro Carlo Felice di Genova

Dal 19 . 06 . 2014 al 21 . 06 . 2014

19 giugno 2014 ore 19.00 - 21 giugno ore 20.30

Giovedì 19 e sabato 21 giugno il Teatro Carlo Felice di Genova propone Un Tango per Violetta, una nuova creazione di danza contemporanea firmata da Giovanni Di Cicco. Lo spettacolo è portato in scena da DEOS – Danse Ensemble Opera Studio, il nuovo progetto danza della Fondazione Teatro Carlo Felice, concepito dalla Direzione Artistica del Teatro e dal coreografo Giovanni Di Cicco che ha selezionato i danzatori dell’Ensemble provenienti da diversi background. Il percorso artistico della compagnia si fonda sull’eterogeneità degli interpreti associata alla linea poetica del coreografo.

Un Tango per Violetta si inserisce all’interno delle dinamiche del Teatro associando un vasto repertorio di musiche di Tango a La Traviata di G. Verdi, a cui fa riferimento anche nelle linee guida della trama.

Un Tango per Violetta è ambientato in una  dimensione sovratemporale, con richiami alla Parigi de La Traviata da un lato e all’Argentina del 1900, dove il tango è nato, dall’altro. Pur essendo infatti lo spettacolo idealmente ambientato in un luogo di lusso in Argentina, tra borghesi e gerarchi, la danza e la musica esprimono concetti che conservano la memoria di Parigi e dell’amore impossibile tra Marguerite e Armand, tra Violetta e Alfredo. Il rapporto con la danza si definisce per analogia: come nella Parigi del 1800 la musica passionale era il valzer ora lo è il tango. Tra riferimenti metatestuali e linguaggio emotivo universale, la rappresentazione si configura come la trasposizione di una sorta di milonga ma con una coreografia di danza contemporanea, alternando parti intime a parti corali.

La drammaturgia, pur seguendo il fil rouge di una trama sulla falsariga di Dumas e Verdi, lascia intravedere stralci di storia, dalle madri di Plaça de Mayo, che appaiono in scena evocando la ricerca di qualcosa, alle mani alzate dei ballerini che si proteggono da una qualche minaccia.

Lo spettacolo vede in scena 14 danzatori: Luca Alberti, Angela Babuin, Luisa Baldinetti, Cristina Banchetti, Filippo Bandiera, Emanuela Bonora, Melissa Cosseta, Dario Greco, Barbara Innocenti, Nicola Marrapodi, Erika Melli, Roberto Orlacchio, Roberto Pierantoni, Andrea Valfrè.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Svizzera Ricevimenti, è a ingresso gratuito ed è in scena giovedì 19 giugno 2014 alle ore 19.00 e sabato 21 giugno alle ore 20.30.

Sabato  21 giugno 2014, prima dello spettacolo, si svolge un Open day del Teatro con Visite guidate gratuite del Teatro Carlo Felice.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy