Debutta Hieros Gamos. Sacro vincolo, della coreografa e danzatrice Ashai Lombardo Arop.
26 . 06 . 2014
Roma - Sala Casella della Filarmonica Romana, Via Flaminia 118
Il 26 giugno il Festival Internazionale della Danza, nato dalla collaborazione fra Accademia Filarmonica Romana e Teatro Olimpico, chiude la programmazione nella Sala Casella della Filarmonica Romana con il debutto di Hieros Gamos. Sacro vincolo, il nuovo spettacolo di Ashai Lombardo Arop, giovane danzatrice, attrice e coreografa italiana di origine africane, vincitrice del premio TAT – Talenti a Teatro organizzato dal Teatro Olimpico.
Nello spettacolo, nato su commissione della Filarmonica e Teatro Olimpico e interpretato dai danzatori della Etno-Contemporary Dance Company, la giovane artista approfondisce il tema millenario delle polarità ierogamiche, ovvero “l’unione sacra – così racconta l’autrice – fra mascolino e femminino attraverso il corpo, l’unico strumento che ancora oggi forse può dirci la verità. Il corpo, il grande escluso della nostra epoca, ma anche il solo capace di sventare i complotti della mente e gli inganni dell’inconscio”. È quindi attraverso il linguaggio di danze arcaiche e contemporanee, con un particolare sguardo alle danze del Mediterraneo che si cerca una soluzione, la ricomposizione dell’uno attraverso le due parti che si dispersero ormai dalla notte dei tempi.
Elemento centrale dello spettacolo è la musica di Michele Maione, percussionista e poli-strumentista. Il cuore dei temi melodici sarà affidato al ritmo, alle percussioni e al tamburo, simbolo arcaico del ventre materno, cui verranno affiancati un violino e una voce dal vivo. La ricerca musicale verterà su un singolare sincretismo, fra il linguaggio musicale classico e quello popolare, quest’ultimo prendendo spunto dalle tradizioni di sud Italia, Medio Oriente e Africa nera, cui verranno affiancate sequenze di musica elettronica.