Debutta a Cremona Ali per volare, spettacolo di Matteo Levaggi per il Bird’s Dance Project
25 . 02 . 2015
Cremona - Teatro Ponchielli, Corso Vittorio Emanuele II 52
Bird’s Dance Project è il nuovo e personale percorso di compagnia per giovani danzatori ideato da Matteo Levaggi, un progetto pluriennale interamente dedicato alla promozione della danza contemporanea e a giovani talentuosi danzatori che hanno così l’opportunità di vivere un’esperienza sul campo, passando dal mondo della scuola alla professione di ballerino.
Questo nuovo progetto di compagnia debutta con il suo primo spettacolo italiano, Ali per volare, mercoledi 25 febbraio 2015 al Teatro Ponchielli di Cremona nell’ambito della rassegna La Danza.
Emblematico il titolo, Ali per volare: “Ali per affrontare lo spazio, l’ignoto, per liberare la propria energia, per esprimere le emozioni, per disegnare il corpo nello spazio e andare oltre i propri limiti. Ali per passare da allievo a protagonista, per guardare avanti, per imparare dalle esperienze e dagli esempi a trovare la propria strada. Lo spettacolo vuole esprimere tutto questo con la danza, con l’energia, con la passione, per abbandonarsi alla musica e viverla integralmente”.
Protagonisti dello spettacolo, Francesca Attolino, Alekseij Canepa, Elisabetta Guttuso e Gianni Notarnicola, quattro giovani danzatori che si confrontano con il linguaggio intenso e creativo della partitura coreografica costruita da Levaggi su Little Bird’s Dance, una Sonata per violino solo appositamente creata per lo spettacolo da Carlo Boccadoro per il violinista Francesco D’Orazio.
Scrive Levaggi: “La danza si proiettata verso l’invenzione pura del movimento, della dinamica, in rapporto allo spazio e al tempo, ma anche ad un proprio ritmo interiore. Una coreografia compatta, ma che, come suggerisce il titolo, scatena un’energia in continua espansione, che vola al di fuori del corpo stesso. La brevità delle sequenze di danza fa si che lo spazio ci sembri sfuggire. Il balletto richiede grande sforzo ai danzatori che entrano e escono dalla scena velocemente, da soli, in coppia, a gruppi, ottenendo un effetto di pieno e vuoto, chiaro e scuro. Lo spettatore avrà così l’impressione di vedere al microscopio, godendo dei dettagli del movimento del torso, delle braccia, qui volutamente accentuate”.
Ali per volare è uno spettacolo costruito da un coreografo giovane e già affermato per i giovani. L’istallazione video è di Vjs KidddZ, Nadia Zanellato, Giulio Pedretti e Dimitije Roggero, il disegno luci è di Davide Onesti, i costumi sono di Massiel Mesa Fornaris.