Debutta a Civitanova Post grammatica di Helen Cerina
19 . 07 . 2014
20.30
Civitanova Marche (MC) - Teatro Cecchetti, Viale Vittorio Veneto 128
La sezione festival nel festival di Civitanova Danza 2014 propone sabato 19 luglio al Teatro Cecchetti il debutto in prima assoluta di Post grammatica di Helen Cerina, sviluppo del lavoro realizzato nell’ambito di Vita Nova progetto di formazione della Biennale di Venezia [Biennale College – Danza] in collaborazione con AMAT e Civitanova Danza nell’ambito del progetto di residenza Civitanova Casa della Danza che ha visto al lavoro la coreografa con sei bambini di Civitanova Marche dallo scorso mese di marzo.
Artista indipendente, dall’estetica semplice, cruda, quasi crudele nella sua testimonianza ironica, a volte volutamente infantile, Helen Cerina pur servendosi della danza, valica nella performance art, nell’arte visiva.
Scrive l’autrice a proposito di Post grammatica: “Rifletto sul paradosso del gioco, una simulazione più concreta ed intensa della realtà. Penso ad una grammatica che condiziona tempo, spazio e relazioni. Credo che il gioco sia veramente gioco solo nel superamento della sua stessa grammatica, lì dove si liberano l’energia e l’emozione antica della sopravvivenza. Vedo l’aderenza totale dei bambini a queste simulazioni, tale che nello stesso campo più giochi si intersecano senza ostacolarsi. Immagino la foga tracciare articolati disegni”.
Lo spettacolo, su musica di Luca Losacco, vede in scena Serena Boccaccini, Daria Del Moro, Alexia Giaconi, Elisa Grandicelli, Elisabetta Poeta e Iacopo Maria Troiano.
Per info: www.civitanovadanza.it