Debutta a Bologna Cena Pasolini di Virgilio Sieni
Dal 03 . 04 . 2015 al 04 . 04 . 2015
Bologna - Palazzo del Podestà, Salone del Podestà
Il 3 e 4 aprile 2015 il progetto Nelle pieghe del corpo_Bologna termina con uno spettacolo in prima assoluta commissionato da Emilia Romagna Teatro Fondazione: Cena Pasolini, una vera e propria agorà, luogo aperto di scambi, idee, visioni, pratiche; un incontro con cinque gruppi, disposti intorno ad altrettante tavole, nel Salone del Podestà di Palazzo del Podestà di Bologna, a rievocare l’Ultima cena e le sue figurazioni con folgorazioni pasoliniane e con i volti, i gesti, i corpi di interpreti professionisti e amatori, persone comuni, allievi di danza, cantori.
Sessantacinque gli interpreti dai 14 agli 80 anni, divisi in cinque gruppi formati ognuno da tredici interpreti: accorsi a una chiamata di selezione per due tavole, giovanissimi danzatori di scuole di ballo per un’altra postazione, tredici interpreti anziani e tredici cantori-interpreti della Corale Savani di Carpi per le restanti due “Cene”.
Disposti iconograficamente in uno spazio di 60X13, i cinque gruppi eseguono allo stesso tempo cinque ultime cene. Cinque tavoli corrispondono ad altrettante coreografie composte per richiami e canoni. I gesti migrano da uno spazio all’altro, perdendosi nella selva dei corpi.
Il pubblico potrà circolare come in un bosco, fermandosi, accelerando, tornando indietro, perdendosi lungo il perimetro delle rappresentazioni dei gruppi.