Debutta al PimOff di Milano Total Eclipse di Chiara Taviani e Marion Alzieu
Dal 19 . 04 . 2018 al 20 . 04 . 2018
Milano - Pim Off, Via Selvanesco 75
Prima assoluta dello spettacolo di danza Total Eclipse di Chiara Taviani e Marion Alzieu, in scena il 19 e 20 aprile 2018 al PimOff di Milano.
Due coreografe spesso ospiti al PimOff grazie alla ricerca dei progetti proposti. Vincitrici di premi internazionali e che si sono formate con importanti coreografi, come Emmanuel Gat e Salia Sanou.
Total Eclipse è un viaggio di ispirazione cinematografica attraverso i sentimenti suscitati dalle relazioni personali.
Le protagoniste sono due donne, esseri umani eppure eroine, immerse nel vuoto che porta la frattura di una relazione sentimentale.
Come per ogni eclissi solare, a ciascuna immersione corrisponde un’emersione: una maestosa presa di coscienza, fatta di infinite possibilità di rinascita, di riparazioni e di nuovi incontri.
Il fenomeno dell’eclissi viene sfruttato nel progetto coreografico come metodo di scrittura fisica e drammaturgica in cui le tre fasi planetarie – immersione, buio, emersione – vengono applicate alle fasi della vita.
Total Eclipse universalizza i sentimenti personali, ritualizzandoli e aspirando a far immergere lo spettatore in un abisso d’immagini inconsce, quasi sacre.
Il processo creativo dello spettacolo, in prima assoluta al PimOff, parte dalle esperienze personali di Chiara Taviani e Marion Alzieu. Nel 2008 hanno svolto un periodo di formazione all’Accademia Coline Formation Professionnelle du Danseur Interprète ad Istres, durante il quale è nata la loro collaborazione per vari progetti, tra cui una prima idea di Total Eclipse.
A distanza di molti anni – in cui ognuna ha seguito il proprio percorso individuale – si sono ritrovate dopo aver superato un periodo emotivamente difficile. Da lì la scelta di approfondire il progetto, attingendo ad un fenomeno naturale che prevedesse un processo di chiusura e apertura, come l’eclissi solare.
“Rivisitiamo il sistema dell’eclissi solare come procedimento di declino (e poi rinascita) nei rapporti sentimentali, confrontandoci con la nostra più profonda immaginazione e con le nostre esperienze.”
Nell’agosto 2017 hanno svolto una prima residenza negli spazi di Carrozzerie n.o.t. a Roma in cui hanno sviluppato il tema dell’eclissi.
Lo spettacolo, interpretato da Chiara Taviani e Emanuela Serra, vede l’inserimento di altre 8 donne, che hanno contribuito alla creazione: Elisabetta Boccia, Benedetta Cairoli, Antonella Dell’Ara, Ottavia Devoti, Alice Ferraglio, Cinzia Franciotta, Barbara Pergolizzi, Marialice Tagliavini.