Dap Dance Benefit Gala. Alla Versiliana 2020 Michele Merola Dance Company, Compagnia Zappalà Danza e New Dance Drama
25 . 07 . 2020
21.30
Marina di Pietrasanta (LU) - Versiliana
DAP Festival – Danza in Arte a Pietrasanta torna per il quarto anno a far dialogare le arti del territorio con la danza contemporanea nazionale sul suggestivo palcoscenico della Versiliana immerso fra i pini dannunziani.
Sabato 25 luglio 2020 Michele Merola Dance Company, Compagnia Zappalà Danza e New Dance Drama, realtà di eccellenza della danza italiana, dedicano la serata di beneficenza a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer con creazioni coreografiche studiate e ricreate ad hoc.
La MM Contemporary Dance Company propone La meta’ dell’ombra, un lavoro firmato da Michele Merola su musica di Johann Sebastian Bach, Geert Hendrix e Senking. La metà dell’ombra mette in scena un viaggio ideale e impalpabile nella sacralità. La gestualità e la musica ci rimandano al rito, ad un mondo arcaico, perduto per sempre. I danzatori alternano la fisicità del “corpo danzante” con una interpretazione intimistica della parte più spirituale dell’uomo. Interpreti: Paolo Lauri, Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito, Giuseppe Villarosa.
La Compagnia Zappalà Danza presenta B duett, una coreografia creata da Roberto Zappalà su musiche di Johannes Brahms e interpretata da Fernando Roldan Ferrer e Joel Walsham. B duett è un estratto da Corpo a Corpo, creazione di Roberto Zappalà che ha debuttato nel 2018 e che indaga la violenza che i corpi subiscono e esprimono sin dall’inizio della vita, meditando attraverso le figure di Caino e Abele sul male e sulle lotte dell’umanità. B duett è la traccia centrale della creazione integrale che esprime contemporaneamente il conflitto e l’affetto che i due fratelli provano dopo le dichiarazioni di Dio e prima di arrivare alla rottura che coincide con il primo delitto dell’umanità e il primo lutto.
La New Dance Drama propone Ermione, una coreografia creata Adria Ferrali e interpretata da Tamara Fragale. «La coreografia è stata creata nel periodo di lock down perché la danza che non si ferma, è un mezzo di espressione intrinseco e primordiale che permane nelle nostre anime fin dalla notte dei tempi, e ci dà la forza di superare qualsiasi ostacolo – scrive la coreografa – Creata perché la cultura è un vero e proprio farmaco, un sostegno al benessere psicofisico e un efficace veicolo di prevenzione alla malattia particolarmente nel periodo di quarantena e nei periodi di crisi. Creato per invitare l’anima ad osservare profondamente il momento che stiamo vivendo per comprenderlo, imparare a narrarlo, e nello stesso momento realizzare una capsula del tempo, che conserverà la forza e l’emozione di questo periodo per tutti noi e le generazioni future. Il lock down e le restrizioni dovute alla pandemia sono stati un momento di limitazione delle nostre libertà, che ci ha però permesso di concentrarci sulle piccole cose che prima davamo per scontate come la creatività di impiegare il nostro tempo in maniera diversa, il rallentamento dalla vita frenetica ci ha permesso di dare spazio alla cultura, dal libro alla poesia, alla musica, alla libera espressione del corpo dentro le nostre abitazioni».
Dap Dance Benefit Gala con la direzione artistica di Adria Ferrali è patrocinato dal Comune di Pietrasanta e dal Ministero per i Beni e le Attività culturali ed il supporto di molti prestigiosi sponsor tecnici.