Danzaora: il flamenco di Rocío Molina
Dal 14 . 12 . 2013 al 15 . 12 . 2013
Ravenna - Teatro Alighieri
Flamenco
Ballerina e coreografa spagnola, Rocío Molina è considerata una delle principali danzatrici di flamenco di oggi. Performer carismatica, come coreografa si muove sul terreno del flamenco contemporaneo, una forma evoluta del genere e allo stesso tempo fedele alle sue origini.
Danzaora, questo il termine nato dalla sua necessità di definire l’espressione di un nuovo linguaggio che rivoluziona e trasforma il flamenco, è un’evoluzione dello spettacolo Vinática del 2010, ed è un recital di flamenco che intende esprimere la visione dell’universo danza di questa autrice che si muove su un lavoro di minuziosa scomposizione della tecnica acquisita negli anni, al fine di diventare più consapevole dei suoi codici.
Lo spettacolo, costruito su musica originale di Eduardo Trassierra con arrangiamenti firmati da Rosario “La Tremendita” vede in scena, oltre alla stessa Molina, Jose Angel Carmona (cantante e mandolino), Eduardo Trassierra (chitarra) e José Manuel Ramos “El Oruco” (palmas). Firma i costumi Mai Canto mentre le scene sono di Israel Romero.