Danza Excelsior: a Siena Gala di danza e il debutto di Fellini, la dolce vita di Federico di Marco Batti con il Balletto di Siena
Dal 26 . 04 . 2019 al 28 . 04 . 2019
Siena - Teatro dei Rinnovati
Torna al Teatro dei Rinnovati di Siena il Festival Danza Excelsior, con tre diverse serate di danza in scena dal 26 al 28 aprile 2019 che vedono protagonisti primi ballerini ospiti e i danzatori del Balletto di Siena diretto da Marco Batti.
Aprono il Festival venerdì 26 aprile 2019 Virna Toppi e Nicola Del Freo, rispettivamente Prima Ballerina e Solista del Corpo di Ballo de Teatro alla Scala. Accanto a loro Letizia Giuliani, già Prima Ballerina di MaggioDanza e del Maggio Musicale Fiorentino, Amilcar Moret Gonzales e Matteo Zamperin, vincitore dell’edizione 2019 del concorso Ba.N.Co.
Sabato 27 aprile sul palco dei Rinnovati saliranno Alice Mariani e Christian Bauch, Primi Solisti del Dresden Semperoper Ballett, Chiara Rontini e Alessio Pirrone, danzatori del Theater Trier. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Certamen de Coreografia Burgos-Nueva York, sarà presentata la coreografia Cinzas, firmata da Xian Martinez. Protagonista anche Camille Granet, già solista del Balletto di Siena, ora impegnata nelle vesti di coreografa, che per la compagnia senese ha creato L’ultimo vestito è senza tasche.
Domenica 28 aprile, alle ore 17,00, il Balletto di Siena, presenta la sua nuova produzione, in prima assoluta, dal titolo Fellini – La dolce vita di Federico, firmata da Marco Batti. Lo spettacolo, creato in occasione dei quarant’anni dalla morte di Nino Rota e degli imminenti cento anni dalla nascita di Federico Fellini, intende celebrare queste due figure chiave del cinema e della cultura italiana.
Sulle celebri musiche di Nino Rota e Nicola Piovani, i talentuosi danzatori della compagnia, condurranno il pubblico in un viaggio danzato attraverso l’onirico mondo del regista riminese, per rendere omaggio alla sua cinematografia e celebrarne il genio creativo.
Al centro la figura di Federico Fellini, narrata sulle musiche dei compositori che maggiormente hanno musicato i suoi maggiori titoli, Nicola Piovani e, ovviamente, Nino Rota. Filo conduttore del balletto, firmato nella coreografia e nella regia da Marco Batti, sono i personaggi principali dell’intramontabile La Strada del 1954, nei quali la stessa Giulietta Masina, moglie e musa del regista riminese, affermò di rivedere Fellini: Gelsomina, la sua giovinezza; il Matto e l’imperterrita volontà di intrattenere e divertire, infine Zampanò, versione cinematografica e saturata di un Federico ormai adulto.
Il balletto rivive Fellini nella sua completezza, accompagnando il pubblico attraverso La Strada e le brevi immagini di altri film felliniani, da Amarcord a I Vitelloni fino all’iconico La dolce vita, tutti nati gomito a gomito con Rota. La marcia di 8 e mezzo, inno dell’onirico e ruvido fellinismo, non può mancare in questo viaggio che intende introdurre il pubblico nell’immaginario di uno dei più acclamati registi italiani di sempre.
Lo spettacolo chiude la stagione di danza 2018/2019 dei Teatri di Siena, organizzata dal Comune di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus ed è inserito all’interno della IX edizione di Festival Danza Excelsior.
Si segnala che in questi stessi giorni si festeggiano a Siena i dieci anni dello Spring Stage. All’Ateneo della danza di Siena, diretto da Marco Batti, tante lezioni di danza classica, danza contemporanea, tecnica di punte o tecnica maschile, passo a due, repertorio, sbarra a terra, fisiotecnica e laboratori coreografici con i docenti del Centro di Formazione Professionale, a cui si uniscono, per l’occasione, insegnanti ospiti: Kristina Grigorova, già ballerina, tra gli altri, del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro alla Scala di Milano; Amilcar Moret, danzatore cubano con un curriculum che lo ha portato a danzare al Bayerisches Staatsballettt, al Ballettes De Monte-Carlo, allo Zurich Ballet a all’Hamburg Ballet, e che in Italia ha raggiunto la fama come danzatore e poi insegnante nella trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi; Xian Martinez Miguel, giovane coreografo emergente che si è distinto al Certamen de Coreografia Burgos-Nueva York.
www.ateneodelladanza.it – www.comune.siena.it – www.toscanaspettacolo.it