Daniele Albanese alla Vetrina Italia di MilanOltre Festival
03 . 10 . 2014
Milano - Teatro Elfo Puccini - Sala Fassbinder, Corso Buenos Aires 33
La sezione Vetrina Italia del MilanOltre Festival presenta il 3 ottobre, nella sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini di Milano, due lavori di Daniele Albanese, un autore parmigiano di origine, classe 1974, formatosi in Olanda e attivo in Europa e non solo. In Italia ha fondato nel 2002 una sua compagnia, Stalk.
Apre la prima versione sperimentale di un live concert/spettacolo, Digitale Purpurea I con musiche originali dal vivo di Patrizia Mattioli. E’ la ricerca di una danza continua tra movimento luci e suono, costante mutazione di dinamica e presenza. Il movimento è un flusso che porta lo spettatore in uno spazio comune di grande potenza. In scena lo stesso Daniele Albanese con Francesca Burzacchini, Elisa Dal Corso e Pietro Pireddu.
Chiude l’assolo In a Landscape interpretato dallo stesso Albanese, un lavoro concentrato sull’idea di vento, non in senso atmosferico, ma come induttore e motore di cambiamenti e di dinamiche sonore e fisiche. Come il vento atmosferico anche in questo caso ciò che agisce è invisibile, l’apparire, fisicamente e sonoramente.