A Roma

Dancing Partners: Mauro Astolfi, Thomas Noone, Martin Forsberg, Adi Salant chiudono la rassegna InMovimento al Teatro Eliseo.

28 . 05 . 2017

20.30

Roma - Teatro Eliseo, Via Nazionale 183

Domenica 28 maggio 2017 al Teatro Eliseo di Roma, lo spettacolo Dancing Partners chiude la rassegna InMovimento, progetto dedicato alla danza internazionale, a cura di Valentina Marini e prodotto da European Dance Alliance.

Lo spettacolo ben rappresenta lo spirito di apertura e trasversalità dell’iniziativa proponendo un programma misto a firma di diversi autori: Mauro Astolfi, Thomas Noone,  Martin Forsberg e l’israeliana Adi Salant, co/Direttrice di Batsheva Dance Company, ospite speciale che impreziosisce la serata con uno speciale  ritorno sulla scena con un suo “a solo” che esprime in tutta la sua fisicità lo spirito e l’essenza di quel linguaggio del corpo che il film Mr Gaga, proposto in apertura di rassegna, ci descrive.

Dancing Partners è un progetto in rete avviato nel 2013 per la promozione della danza contemporanea su scala europea da parte di un team di artisti consolidati di diverse nazionalità. I partner che hanno dato vita al progetto sono: Thomas Noone Dance (Spagna), Norrdans (Svezia), Company Chameleon (Inghilterra) e Spellbound Contemporary Ballet (Italia); nella versione 2017 per il tour italiano si è inserita come special guest, al posto della compagine inglese, l’artista israeliana Adi Salant, Co/direttrice della Batsheva Dance Company. Spellbound Contemporary Ballet è entrata nel progetto nel 2014 grazie ai rapporti professionali già attivi con gli artisti delle altre compagini, ospitate più volte in residenze creative nell’ambito dei percorsi didattici del Daf – Dance Arts Faculty – dove la compagnia italiana ha sede.

Nello spettacolo al Teatro Eliseo, Spellbound Contemporary Ballet porta in scena Mysterious Engine con le coreografie di Mauro Astolfi. Si tratta di un lavoro composto da due brevi coreografie. Me, è la prima di due parti di questa creazione che rivendica la “condizione” di non libertà degli uomini. “L’intenzione di noi esseri umani con il tempo diventa impermeabile, muta frequentemente e a causa di questo mutamento ad un certo punto si perde il contatto con i colori, con i suoni, con le parole. Bisogna sapersi riprogrammare, partire dal corpo, dai nostri movimenti scomposti, disorganizzati per ridisegnare una strada percorribile e comprensibile. Bisogna ripristinare le condizioni per una libertà interiore, e difenderla dagli attacchi degli istinti scatenati, cercare di rimanere autori dei propri desideri, piuttosto che far costruire le nostre vite dai desideri. La possibilità di questa scelta rende concreta la nostra ricerca per la libertà”. Interpreti del brano i danzatori Caterina Politi,  Giacomo Todeschi, Giuliana Mele  e Fabio Cavallo.

 

Small Crime è un duo interpretato da Maria Cossu  e Giovanni La Rocca. Scrive Mauro Astolfi: “accade per caso, spesso purtroppo è un bisogno mascherato da interesse… accade ogni qual volta si cerca con la forza, qualsiasi tipo di forza, di entrare nella vita di una persona… di cercare ostinatamente di attirare la sua attenzione. Il secondo piccolo crimine, quello che spesso rovina definitivamente le nostre vite, è una conseguenza diretta del primo piccolo crimine… che accade quando chi è stato rifiutato in un particolare momento della vita, cerca poi vendetta, ignorando, e non riconoscendo la stessa persona che poco tempo prima era il centro dei nostri pensieri. In alcuni casi rinunciare al proprio orgoglio… crea miracoli”.

La compagnia svedese Norrdans con AB3 con le coreografie di Martin Forsberg focalizza la performance sul numero 3 e sulla difficoltà di essere 4, riguarda quello che ci circonda e il perché si trova proprio lì. AB3 spazia dalla linearità e dalla sistematicità fino al caos e all’instabilità. Sul palco c’è un oggetto, una sorta di torre creata con centinaia di origami, delle gru di colore nero. Durante la performance, la funzione degli oggetti cambia. Il gioco, o quello a cui ci si riferisce come “gioco”, è fatto in realtà da regole, strutture, matematica – ritroviamo il numero 3, la figura di AB3, nella quale il trio e le sue relazioni con il quarto individuo sono fondamentali. Interpreti del brano i danzatori Tomáš Červinka,  Claudia Fürnholzer,  César García, Steensen e  Anaïs Pensé.

 

Special Guest Adi Salant, dal 2003 co-Direttrice della compagnia israeliana Batheva Dance Company, chiude la serata con un “a solo” a sua firma dal titolo and so it is, una piccola sorpresa e un regalo di questa artista che per l’occasione torna sulle scene dopo anni. Segnaliamo che Adi Salant terrà inoltre un workshop di Gaga sul palco del Teatro Eliseo di Roma il 28 maggio alle ore 13.00.

Questo progetto è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Kulturradet, Ajuntament de Barcelona Institut de Cultura, Institut Ramon LLuLL, Ministero de Educacion, cultura y deporte e dell’Ambasciata di Israele in Italia.

www.teatroeliseo.com

Foto: 2. Spellbound Contemporary Ballet, Small Crime di Mauro Astolfi, ph. Cristiano Castaldi; 3. Spellbound Contemporary Ballet, Small Crime di Mauro Astolfi, ph. Mauro Astolfi; 4. Spellbound Contemporary Ballet, Mysterious Engine di Mauro Astolfi, ph. Cristiano Castaldi; 5-11. Thomas Noone Dance, Breathless di Thomas Noone; 12.-14. Adi Salant.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy