Dalla sbarra alla scena. A Udine masterclass, incontri e il Gala Variations sur pas de deux
Domenica 22 febbraio a Udine, primo appuntamento di Moving Centuries. In programma una masterclass con Venus Villa, un incontro aperto al pubblico con Anbeta Toromani e Alessandro Macario protagonisti del Gala Variations sur pas de deux al Teatro Giovanni da Udine con Venus Villa, Rolando Sarabia, Stefania Figliossi, Hektor Budlla, Adeline Pastor e Davit Jeyranyan.
22 . 02 . 2015
Udine - Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Via Trento 4
Dopo il successo delle cinque edizioni precedenti, con fittissimo seguito anche da fuori regione, riparte al Teatro Giovanni da Udine il master teorico-pratico di Storia della Danza Moving Centuries ideato e organizzato dall’Associazione Danza e Balletto in collaborazione con Associazione Danza FVG, Fondazione Teatro Nuovo, Fondazione CRUP, Regione Regione Friuli Venezia Giulia.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 22 febbraio 2015 in coincidenza con lo spettacolo Variations sur pas de deux in programma al Teatro Nuovo. La novità di questa 6^ edizione è, infatti, la partnership con la stagione del “Giovanni da Udine” firmata da Marco Feruglio, che vedrà gli appuntamenti del master collegati alla presenza di artisti d’eccellenza nel cartellone del teatro udinese.
Così, dopo aver prima attraversato i principali filoni della storia della danza e successivamente approfondito singoli autori e stili, Moving Centuries proporrà quest’anno argomenti monografici di notevole interesse soprattutto per i giovani che si vogliano avvicinare al professionismo, quali Grandi centri di formazione internazionali e Grandi partiture musicali e remake coreografici: nuove forme d’autore e significati. O ancora Dalla sbarra alla scena, argomento del primo appuntamento, che prevede domenica 22 febbraio alle ore 10.00 la masterclass tenuta dall’étoile Venus Villa per allievi delle scuole di danza nella sala danza del teatro, e alle ore 12.00 nel foyer del Teatro, l’incontro aperto al pubblico con Anbeta Toromani e Alessandro Macario, coordinato dal giornalista Gian Paolo Polesini, durante il quale i danzatori introdurranno il Gala di pas de deux previsto alle 20.45 sul palco udinese ad opera, oltre a loro, di altre tre coppie di primi ballerini internazionali: Venus Villa e Rolando Sarabia, Stefania Figliossi e Hektor Budlla, Adeline Pastor e Davit Jeyranyan.
Così, il master teorico-pratico di storia della danza per il 2015 continua nella divulgazione dell’arte coreutica attraverso incontri e approfondimenti che contribuiscono a far crescere il pubblico oltre a rivelarsi stimolo per nuove aperture a livello artistico e occasione preziosa di collaborazione tra istituti che si danno obiettivi comuni. Il progetto, che si avvale della consulenza di Maria Luisa Buzzi, vedrà, da febbraio a maggio, la presenza di critici specializzati alla scoperta di giovani protagonisti della scena coreutica insieme a maestri e danzatori che coordineranno gli stage di metodologia applicata.
L’ingresso agli appuntamenti teorici è libero, aperto a tutti e gratuito, mentre quello alle masterclass è gratuito su prenotazione (tel. 348-1044319, Associazione Danza FVG).
L’appuntamento successivo con Moving Centuries è previsto per sabato 7 marzo, in occasione dello spettacolo del Bayerisches Staatsballet II in cartellone al Teatro Nuovo.
Info: adeb@ceron.it.