Dalla Corea l’ensemble Be-Being con Li & Sa – A buddism music project
19 . 05 . 2014
Pordenone - Teatro Comunale Giuseppe Verdi
La stagione del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone propone lunedì 19 maggio 2014 lo spettacolo Li & Sa – A buddism music project, spettacolo fra danza, musica, canto e video ispirato al buddhismo.
Sul palco l’ensemble Be-Being, uno dei più originali complessi di musica contemporanea della Corea, un gruppo che mescola arti tradizionali e tendenze contemporanee fondato da sette musicisti a Seoul e che coinvolge alcuni fra i nomi più noti della tradizione musicale coreana, coadiuvati in questo lavoro dal giovane monaco buddista Jeong Gak nelle vesti di consulente e performer.
La performance, ispirata alla filosofia buddista, riflette e rispecchia una sensibilità moderna, che fonde una profonda consapevolezza di forme d’arte secolari con echi contemporanei.
Nello spettacolo confluiscono musica tradizionale, canto buddista e danza, alternati a performance di musica moderna (del compositore Jang Young-Gyu) eseguita dal vivo, mixata a suoni elettronici e valorizzatea dai video.
Protagonisti della performance due danzatori monaci (Jeong Gak e Beop Soo), un cantante che proporrà il pansori, l’arte vocale tradizionale del suo Paese e quattro musicisti che suoneranno gli strumenti della tradizione coreana: il kayagŭm (una lunga cetra con ponti mobili), il piri (un oboe cilindrico coreano con corpo di bambù) lo janggu (doppio tamburo a forma di clessidra) e l’haegeum (simile a un violino verticale con due corde).
La serata rientra nel filone etnografico che ha segnato con vari appuntamenti il cartellone Musica e Danza del Teatro Verdi, nel segno dell’esplorazione di universi sonori (ma non solo) legati a Paesi e a tradizioni culturali distanti dalla nostra.
Prima dello spettacolo, dalle 19.30, nel bar del teatro il consueto happy hour.