Dal profondo del cuore firmato Kaos Balletto di Firenze
08 . 02 . 2014
20.45
Vicenza - Ridotto del Teatro Comunale
L’8 febbraio al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza va in scena Dal profondo del cuore, uno spettacolo proposto da Kaos Balletto di Firenze, gruppo fondato da due solisti del Balletto di Toscana, Roberto Sartori e Katiuscia Bozza, e che pone come principio ispiratore la ricerca dell’espressività corporea per sottolineare l’esuberanza fisica del danzatore.
Lo spettacolo, firmato da Paolo Arcangeli, Roberto Sartori e Christian Fara e interpretato dai 10 danzatori della compagnia, trae ispirazione da alcuni capolavori della scultura, dal Bernini al Canova, ma anche da autori contemporanei, ossia all’opera di Enrico Ferrarini; grazie al movimento danzato le emozioni e “l’anima” di opere celebri come Amore e Psiche e Il Ratto di Proserpina “si liberano” dai capolavori scultorei per essere trasmesse agli spettatori.
Dal profondo del cuore è un trittico. Apre In di Paolo Arcangeli, un’interpretazione di Amore e Psiche del Canova in cui l’autore si lascia trasportare dalle sensazioni ed emozioni che la storia di questi sfortunati amanti, ostacolati dal volere di una Venere invidiosa, hanno suscitato in lui.
Segue Il Ratto di Proserpina di Roberto Sartori che ripercorre la storia di Proserpina, figlia di Giove e Cerere, dea della fertilità, che viene notata da Plutone, Re degl’Inferi, il quale la rapisce e la porta nel suo regno.
Chiude Appeal di Christian Fara che si ispira alla Ninfa di bronzo che lascia ben presto la scena all’Urlo, di Ferrarini, un artista diviso tra razionalità e cuore.
Dal profondo del cuore si inserisce come secondo appuntamento della rassegna sperimentale Luoghi del Contemporaneo-Danza che il Teatro Comunale dedica alla coreografia e alla danza di ricerca.