DaCru Dance Company From Tokyo to Rome: Ara Pacis Project.
Dal 12 . 10 . 2014 al 13 . 10 . 2014
21.30
Roma - Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
From Tokyo to Rome: Ara Pacis Project, questo il titolo dei quattro appuntamenti con la danza nell’inusuale e prestigiosa cornice del Museo dell’Ara Pacis a Roma, proposti dalla compagnia DaCru Dance Company nell’ambito di una iniziativa di Roma Capitale.
Due i titoli presentati nel Museo dell’Ara Pacis, quattro gli spettacoli tutti ad ingresso gratuito. Domenica 12 e lunedì 13 ottobre Kafka sulla spiaggia spettacolo ideato da Marisa Ragazzo con le coreografie di Marisa Ragazzo e Omid Ighani. Il 20 e 30 novembre 2014 sarà invece la volta di Kaze Mononoke.
Kafka sulla spiaggia è la trasposizione danzata dell’omonima opera di Haruki Murakami, del geniale viaggio visionario e incantato dove si susseguono personaggi e rivelazioni senza mai giungere al cuore più profondo che resta segreto e inattingibile. Lo spettacolo propone una contaminazione di stili tra hip hop theatre, danza contemporanea, house, jazz rock e breaking.
Scrivono gli autori: “Il progetto d’un libro danzato è di per sé un viaggio, ma danzare Kafka Sulla Spiaggia è divenuto un vero e proprio privilegio, sempre accompagnati dalla misteriosa anima di Murakami che, geniale e illuminata, tra tanti incredibili personaggi pone i gatti al centro dell’attenzione, memorabili creature che sovente rubano la scena agli umani”.
Personaggi ed interpreti: Kafka – Omid Ighani; Nakata – Claudia Taloni; Il ragazzo corvo – Serena Stefani; Tamura – Samar Khorwash; La signora Saeki – Jenny Mattaioli; Oshima – Afshin Varjavandi; Hoshino – Tiziano Vecchi; Sada – Paolo Red Face; Johnny Walker – Tiziano Vecchi.
Il progetto dalla compagnia DaCru Dance Company all’Ara Pacis, è parte di una iniziativa di Roma Capitale attivata attraverso la partecipata Zètema Progetto Cultura attraverso un bando per la selezione di progetti di animazione culturale e spettacolo dal vivo da realizzarsi presso i Musei Civici e alcuni Spazi Culturali di Roma Capitale nel periodo estivo e autunnale.